Tecnologia

Xiaomi e Samsung dominano la classifica degli smartphone più venduti in questo 2020

Un'indagine condotta da Strategy Analytics ha rivelato che gli smartphone Android più venduti durane il primo trimestre del 2020 sono quelli di fascia media, con in testa il Samsung Galaxy A51, seguito dallo Xiaomi Redmi 8.

Una recente indagine condotta da Strategy Analytics ha rivelato che gli smartphone Android più venduti durante il primo trimestre del 2020 sono quelli di fascia media, soprattutto targati Samsung. Tra i sei modelli presi in considerazione, infatti, solo uno è un top di gamma. Il risultato coincide con quello rilevato nel 2019: anche lo scorso anno infatti un’analisi aveva evidenziato come i consumatori avessero preferito acquistare smartphone di fascia media.

Stando a quanto riportato da Strategy Analytics, lo smartphone Android più acquistato è stato infatti il Samsung Galaxy A51, con 6 milioni di terminali di fascia media, pari al 2,3 % del mercato globale di smartphone Android, seguito al secondo posto dallo Xiaomi Redmi 8, con l’1,9 % dell’intero mercato.

Al terzo posto c’è l’unico top di gamma della classifica, il Samsung Galaxy S20+ con l’1,7 %, seguito dal Samsung Galaxy A10s e dallo Xiaomi Redmi Note 8, entrambi con l’1,6 % del mercato, e ancora da un altro smartphone Samsung, il Galaxy A20s, che chiude in coda con l’1,4 %. In totale, in questi primi tre mesi del 2020, sono stati venduti 275 milioni di smartphone, di cui l’86% basati su sistema operativo Google Android, di cui il colosso coreano detiene il primato, come abbiamo visto.

I consumatori, in sintesi, sono sempre più attratti da smartphone in grado di unire prestazioni e costi, offrendo magai non la configurazione hardware migliore in assoluto o la fotocamera da primato, ma una scheda tecnica valida a 360 gradi, capace di garantire fluidità d’uso, buone prestazioni con i videogiochi, ottimo display e buona autonomia a un prezzo inferiore ai 400 euro, cosa per l’appunto che sembra riuscita benissimo al Galaxy A51.