Attualità

Maria De Filippi: “I falsi profili web per offendere? Chi li ‘commissiona’ fa pena. Accetto invece la critica, quando è vera”

La conduttrice ha rilasciato una lunga intervista a VanityFair.it nella quale ha raccontato di tutti i suoi programmi, di Amici Speciali, presto in onda di sabato sera e del ritorno di Temptation Island

Niente pubblico e il rispetto delle distanze ma, come annunciano i promo in onda su Canale 5, Amici All Star ci sarà e diventerà Amici Speciali, quattro prime serate con un nuova giuria, una gara e un vincitore: “L’idea è aiutare la Protezione Civile: i ragazzi, i ballerini e i cantanti, si esibiscono per questo. Sono stati carini perché non hanno mai vissuto il problema della gara, che per molti altri diventa un problema”, ha spiegato Maria De Filippi in un’intervista a Vanity Fair. La conduttrice assicura la presenza di Alessandra Celentano (“Sul web dicono che verrà cacciata, ma non è vero”) ma non di Veronica Peparini (“Solo perché sta lavorando ed è impegnata con le coreografie”) e rivendica il suo atteggiamento nei confronti del ballerino Valentin che aveva suscitato numerose polemiche sui social: “Lo rifarei tutta la vita, non mi sono mai pentita di quello che ho detto. So quanta gente ci tiene ad entrare nel cast di Amici e quanti ballerini grazie ad Amici hanno trovato lavoro: ed è per questo che avrò sempre una reazione del genere quando uno dice che, se anche vincesse, se ne andrebbe. (…) Si è poi parlato con gli autori perché voleva il premio per chi perde la sfida. Non lo ha avuto perché, al di là del fatto che pensasse di vincere, non lo avrebbe comunque ottenuto avendo scelto di autoeliminarsi con l’invito da parte mia a lasciare lo studio: non avendo sostenuto nessuna sfida, non gli spettava“.

Uomini e Donne dal 4 maggio tornerà in onda con la versione classica: “Anche se classica fino a un certo punto, visto che non ci sarà né il pubblico né tutte le persone che vivono a Milano e nelle zone più colpite dal coronavirus. Le puntate che sono state trasmesse finora erano una sorta di preludio di quello che vedremo.” La nuova formula che la conduttrice difende con forza: “A me è piaciuta, per me era un’idea quella di rendere protagoniste due donne che chattano: con queste premesse, il fatto che faccia tra l’11 e il 16% per me è già un miracolo. Viviamo in un momento in cui il bacino televisivo è completamente cambiato: l’assenza di una programmazione delle generaliste ha consentito di dare più spazio alle terrestri e di far sì che la gente da casa scoprisse altri canali. Se guarda nel dettaglio le curve del daytime noterà che il 36% sono delle terrestri. Ci vorrà del tempo prima di tornare a una situazione normale ma è chiaro che, non essendo normale la tv, non lo è neanche il pubblico che in questo momento sta a casa. Un programma come Uomini e Donne con le donne che chattano lo rifarei tutta la vita: la cosa che più mi ha incuriosito è che in queste settimane abbiamo recuperato degli sponsor nuovi, legati al digitale. Per questo motivo penso che una parte digitale resterà anche nella nuova versione.”

Ci sarà, assicura la De Filippi, anche una nuova edizione di Temptation Island: “Ne stiamo parlando in questi giorni per portarci avanti con il cast: scegliamo di prepararci anziché aspettare senza poter fare niente. Il contatto fisico non è necessariamente fondamentale: quello che fa più arrabbiare i fidanzati e le fidanzate non è tanto il massaggio sulla schiena, ma la confidenza con le corteggiatrici e i corteggiatori, il raccontare le tue emozioni e la tua vita dopo un minuto. La gelosia nasce sempre da questo, anche perché, una volta superata la passione iniziale, non restano che i sentimenti. Stiamo cercando di lavorare su questo.”

Nel corso dell’intervista con il giornalista Mario Manca la conduttrice si è soffermata sull’ondata di account finti usati sui social per colpire anche i volti televisivi: “A me il web piace, soprattutto quando è libero e non tarocco. Quei fantomatici finti nickname che spesso appartengono a qualcuno e che dicono di odiare la De Filippi o qualcun altro, per esempio: è una pratica che mi lascia perplessa e che lascia un po’ il tempo che trova. Fortunatamente c’è gente che ha una testa pensante e capisce subito se qualcuno è sincero o scrive qualcosa perché gli hanno dato 100 euro che, probabilmente, da ragazza avrei accettato anch’io per fare la stessa cosa. Capisco il ragazzo che guadagna, ma il mandante, invece, fa pena, perché non è detto che facendo fare i finti commenti riesca nel suo intento. Ora, sia chiaro: non ho alcun problema con il diritto di critica sul web quando è vero. So perfettamente da chi arrivano i finti commenti e, come tali, li leggo. Vale lo stesso per la pubblicità: puoi dire quanto vuoi che quel prodotto è il migliore del mondo, ma se poi non è buono la gente in negozio non ci entra per comprarlo”.

“La gente ora magari dirà ‘oddio’, ma il mio libro del cuore è il Vangelo, ma non per una questione di chiesa. Mio padre era molto cattolico e mi portava la domenica a messa: le letture erano il momento più bello per me, seguivo solo quello. Le parabole per me erano delle storie”, ha poi aggiunto e non ha chiuso le porte a un ritorno a Sanremo: “Quando ti chiedono di farlo è come se ti dessero una laurea: se volessero ridarmela, ne sarei contenta”.