Cronaca

Blocco del traffico a Milano, dalle 10 alle 18 di domenica divieto di circolazione per i veicoli (con deroghe). Ecco come funzionerà

Saranno esclusi alcuni tratti stradali per facilitare l'accesso alle aree di sosta vicino allo stadio. Per permettere a chi arriva da fuori città di lasciare l'auto, sono esclusi dal divieto di circolazione i parcheggi di interscambio in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici

Torna l’allarme smog nella pianura Padana e vengono reintrodotte nuoverestrizioni a Milano. Domenica 2 febbraio, dalle 1o alle 18, nessun veicolo potrà circolare per la città, ad eccezione dei veicoli elettrici, degli ibridi plug-in e range-extended, dei mezzi del car-sharing e dei taxi. I trasporti pubblici saranno potenziati. Il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato il divieto su Facebook in questo modo: “Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”.

Per permettere a chi arriva da fuori città di lasciare l’automobile e servirsi del trasporto pubblico, sono esclusi dal divieto di circolazione i parcheggi di interscambio in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici. Le stazioni coinvolte sono Cascina Gobba, Forlanini, San Donato 1 e 2, Bisceglie, Lampugnano, Molino Dorino e San Leonardo, Famagosta, il tratto stradale di via Ripamonti tra il Comune di Opera e via Gagini in corrispondenza del capolinea tranviario, il tratto stradale compreso tra le Cascine Guascona e Guasconcina e il capolinea della linea automobilistica del trasporto pubblico locale in via Jemolo.

Inoltre, per facilitare l’accesso alle aree di sosta vicino allo stadio Meazza, a partire dalle ore 12, saranno esclusi dal blocco diversi tratti stradali. Si tratta di via Sant’Elia – nel tratto compreso tra le vie Natta e Diomede; via Diomede – nel tratto compreso tra le vie Sant’Elia e Caprilli; via Natta; via Montale – nel tratto compreso tra le vie Natta e Ippodromo; via Patroclo – nel tratto compreso tra le vie Ippodromo e Achille; via Achille; viale Caprilli; piazzale dello Sport; via degli Aldobrandini; via Palatino; via Rospigliosi; piazza Axum; via Harar; via Tesio e via Novara – nel tratto compreso tra l’innesto alla tangenziale Ovest e via Harar.

Per garantire il rispetto dell’ordinanza, saranno operative circa 70 pattuglie della polizia locale per turno, sia in postazioni fisse sia in movimento. Sarà potenziato il personale in servizio alla centrale operativa.