Eco mobilità

Smart, joint venture tra Daimler e Geely. Le future Fortwo e Forfour parleranno cinese

La nuova azienda avrà sede in Cina, dove verrà anche prodotta anche la prossima vettura elettrica che debutterà nel 2022. Il capitale sociale sarà di circa 700 milioni di euro, equamente diviso tra tedeschi e cinesi

Qualcosa si era mosso già all’inizio dello scorso anno, ma ora c’è l’ufficialità: Mercedes-Benz e i cinesi di Zhejiang Geely Holding Group hanno costituito una joint venture paritetica che ha come oggetto la produzione di nuovi modelli e lo sviluppo a livello mondiale del marchio Smart.

La sede della nuova “entità” sarà a Ningbo, nella parte orientale della Cina, ed il capitale sociale ammonterà a 5,2 miliardi di yuan, ovvero circa 700 milioni di euro, equamente finanziati dalle due aziende.

L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere e far affermare il brand a livello mondiale come produttore di riferimento di veicoli elettrici premium per la mobilità urbana.

A tale scopo, la prima vettura frutto della nuova alleanza verrà prodotta in Cina (ma probabilmente ingegnerizzata nella storica sede di Smart ad Hambach) e vedrà la luce nel 2022, anno in cui sarà anche commercializzata in tutto il mondo.

“Con i suoi vantaggi nella ricerca e sviluppo, nella produzione e nelle catene di fornitura, Geely rafforzerà la cooperazione sulla base dell’uguaglianza, del vantaggio reciproco, infine accelererà la trasformazione elettrica e intelligente di Smart”, ha dichiarato il numero uno del colosso cinese Li Shufu. A cui ha fatto eco il suo omologo nel gruppo Daimler, Ola Kallenius: ” La joint venture porterà la prossima generazione di auto elettriche intelligenti ad emissioni zero sul mercato cinese e globale”.