World News

Incendio in uno zoo nella notte di Capodanno: almeno 30 scimmie morte. A causare le fiamme alcune lanterne cinesi

L’intera zona che nello zoo ospitava i primati è stata distrutta, uccidendo 30 animali tra cui cinque oranghi, due gorilla, uno scimpanzé e varie scimmie, pipistrelli e volatili. Solo due gli scimpanzé salvati dalle fiamme dai vigili del fuoco, ustionati ma in condizioni stabili

Strage di scimmie a Krefeld, in Germania, dove lo zoo è stato travolto da un incendio nei primi minuti del 2020. Almeno 30 animali sono morti tra le fiamme, fra cui soprattutto gorilla e scimmie, ma anche pipistrelli e uccelli. Secondo la polizia, a causare l’incendio sono state delle lanterne volanti, lanciate in cielo in occasione del Capodanno. Vari testimoni hanno raccontato di aver visto le ‘lanterne cinesi’, fatte di carta e con piccole fiamme all’interno, volare a bassa quota sopra l’area dove erano rinchiusi gli animali, poco dopo mezzanotte, e poi di aver visto scatenarsi l’incendio, comeha raccontato il capo della polizia Gerd Hoppmann. Gli investigatori hanno poi ritrovato resti di lanterne nello zoo, alcune con messaggi scritti a mano all’interno.

L’intera zona che nello zoo ospitava i primati è stata distrutta, uccidendo 30 animali tra cui cinque oranghi, due gorilla, uno scimpanzé e varie scimmie, pipistrelli e volatili. Solo due gli scimpanzé salvati dalle fiamme dai vigili del fuoco, ustionati ma in condizioni stabili, come ha fatto sapere il direttore della struttura Wolfgang Dressen. “E’ quasi un miracolo che Bally, femmina di 40 anni, e Limbo, maschio più giovane, siano sopravvissuti a questo inferno“, ha detto, aggiungendo che molti dipendenti dello zoo sono scioccati. “Dovremo lavorare seriamente in questo momento di lutto”, ha proseguito Dressen: “E’ una tragedia abissale”. Il direttore ha anche sottolineato che molti degli animali morti appartengono a specie vicine all’estinzione in stato di libertà. Le fiamme non hanno intaccato le gabbie del Gorrilla Garden, quindi gli animali rinchiusi si sono salvati, tra cui il gorilla Kidogo e altri membri della sua famiglia.

L’uso delle lanterne volanti, anche dette ‘lanterne cinesi’, è illegale a Krefeld e in molte altre parti della Germania, dove ai privati è consentito invece comprare e sparare fuochi d’artificio. La polizia ha chiesto che le persone che le hanno lanciate, o chi è stato testimone del loro lancio, di presentarsi alle autorità per fornire informazioni. Lo zoo di Krefeld, città a pochi chilometri a nord di Duesseldorf e vicina al confine olandese, è stato aperto nel 1975, ogni anno è visitato da 400mila persone.