Tecnologia

Amazon Alexa imparerà a esprimere emozioni tramite la voce

Amazon ha annunciato di aver introdotto la capacità di esprimere emozioni nel suo sistema di sintesi vocale per l'assistente digitale Alexa. In questo modo l'uso di Alexa dovrebbe risultare più emotivo e quindi coinvolgente per i consumatori.

Presto l’assistente digitale Amazon Alexa, cuore e mente degli smart speaker Amazon Echo e di tantissimi altri prodotti smart, potrà esprimere emozioni attraverso la sua voce. Come annunciato infatti dal colosso di Seattle, il sistema di sintesi vocale è stato aggiornato, introducendo la possibilità di modulare la voce in modo da esprimere alcune emozioni di base, in particolare gioia o, al contrario, delusione e rabbia.

Le emozioni saranno impiegate per far risultare più coinvolgente la comunicazione, risultando ad esempio triste e dispiaciuta nel dirci che la nostra squadra del cuore ha perso, o viceversa allegra nell’informarci che nel fine settimana ci sarà un tempo ideale per una gita fuori porta.

Non a caso infatti da una ricerca interna condotta da Amazon è bastato questo nuovo approccio per veder aumentare di ben il 30% il gradimento da parte degli utenti nell’utilizzare Alexa, preferendo dunque una comunicazione più empatica a una in cui il tono di voce è più monotono e robotico.

Secondo quanto spiegato da Amazon, ‎Alexa dovrebbe saper esprimere le due emozioni di base in tre diverse intensità, così da consentire agli sviluppatori di scegliere la soluzione più adatta a soddisfare le loro specifiche esigenze. Ma non è tutto. Tra le nuove funzioni introdotte Amazon ha anche annunciato di aver dato ad Alexa un nuovo stile espositivo, adatto a enunciare notizie e contenuti musicali con il tipico tono adottato rispettivamente da giornalisti televisivi o VJ che stiano parlando di musica. Queste nuove caratteristiche per il momento saranno disponibili esclusivamente negli Stati Uniti e in Australia, limitatamente alle notizie, ma come sappiamo bene quando una nuova caratteristica funziona solitamente viene velocemente estesa a tutti gli altri mercati.