Tecnologia

Vigor GK30 Combo: provate tastiera e mouse da gaming entry level di MSI

Il pacchetto Vigor GK30 Combo di MSI è un set di periferiche da gaming pensato per chi è alla ricerca di una soluzione non troppo costosa che gli permetta di avere tastiera e mouse con un buon look e l’immancabile retroilluminazione a LED.

La tastiera inclusa nella confezione è la Vigor GK30, modello entry level della gamma di MSI, che si presenta con un design in grado a prima vista di ingannarla per un modello di fascia superiore. Vista anche la sua collocazione nel mercato, la GK30 non utilizza interruttori meccanici ma “mech. membrane“, degli switch a membrana che grazie ad alcuni accorgimenti ispirati dai meccanici offrono prestazioni di livello superiore a quelli standard; durante la nostra prova i tasti della Vigor GK30, considerata la tecnologia utilizzata, si sono comportati bene, con il vantaggio rispetto ad altre soluzioni “ibride” di essere meno rumorosi, non integrando meccanismi per simulare i “click” degli switch meccanici tradizionali.

L’illuminazione RGB al fine di contenere i costi non è a singolo tasto ma vede la tastiera suddivisa in 6 aree, permettendo di scegliere fra vari effetti simili a quelli presenti nelle tastiere più costose (ad esempio Breath, Wave, Riple) ma offrendo ovviamente con transizioni meno “dettagliate”. La regolazione della retroilluminazione e dei suoi effetti è possibile sia utilizzando combinazioni di tasti sulla tastiera stessa che tramite l’apposito software Dragon Center di MSI.

Passando al mouse, nel set trova posto il Clutch GM11 di MSI stessa, un modello anch’esso entry-level caratterizzato dal design simmetrico che lo rende utilizzabile anche dai mancini e, come per la tastiera, design e rifiniture sono ben fatte offrendo un’estetica da fascia superiore, cosa accentuata ad esempio dalle scanalature incise nella rotellina. Non è molto grande (dimensioni simili ai comuni mouse da ufficio), cosa che lo rende molto adatto a chi ha mani piccole-medie, ma non da particolari problemi anche a chi dovesse avere mani più grandi.

Per essere un mouse entry-level il Clutch GM11 non si comporta male, riuscendo ad offrire buoni tempi di risposta in gioco, vedendo possibile regolarne in tempo reale la sensibilità, tra 5 livelli preimpostati, fino ad un massimo di 5.000 DPI usando l’apposito tasto appena dietro la rotellina. Sul versante RGB il GM11 offre due aree illuminate, il logo del produttore (il drago) e la parte posteriore del bordo inferiore del mouse, potendo regolarne il livello di illuminazione e gli effetti sia tramite il Dragon Center di MSI, sia dalla periferica stessa utilizzando in combinazione il tasto dietro la rotellina e gli altri pulsanti.

Nel complesso il pacchetto MSI Vigor GK30 Combo è una soluzione interessante per chi è alla ricerca delle sue prime periferiche da gaming, non vuole rinunciare all’illuminazione RGB ma non ha un grandissimo budget a disposizione (il prezzo online si aggira tra i 70€ e gli 80€), di sicuro non è un prodotto che punta ai gamer più incalliti e già abituati a tastiere meccaniche e mouse superiori.