Sport

Maratona, l’impresa di Eliud Kipchoge: abbattuto il muro delle due ore

L'atleta keniota di 32 anni ha migliorato il suo già record mondiale realizzato nella maratona di Berlino lo scorso 16 settembre 2018 quando ha corso in 2 ore, 1 minuto e 39 secondo. Alla vigilia dell'impresa austriaca ha detto: "In Germania si era trattato di firmare un record del mondo. A Vienna si tratterà di fare la storia"

Abbattuto il muro delle due ore in una maratona. A compiere l’impresa è stato l’atleta keniota, Eliud Kipchoge, in una gara non ufficiale a Vienna: il maratoneta di 34 anni, già campione olimpico, ha corso in 1 ora, 59 minuti e 40 secondi, battendo di due minuti il suo record mondiale di 2 ore, 1 minuto e 39 secondo realizzato a Berlino il 16 settembre 2018. Lo scorso 28 aprile, invece, a Londra ha fatto registrare il secondo miglior crono di sempre in maratona, correndo 2 ore, 2 minuti e 37 second. Tra gli altri suoi successi: la medaglia d’oro ai mondiale dei 5000 metri piani a Saint-Denis nel 2003 e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016.

L’impresa era già stata annunciata il giorno prima del via a Vienna. “Non sono mai stato meglio – ha detto alla Gazzetta dello Sport – sono pronto e non vedo l’ora di correre. Il percorso, completamente piatto, è perfetto. Scelto dopo lunga ricerca. A Berlino si era trattato di firmare un record del mondo. A Vienna si tratterà di fare la storia“.