Cronaca

Modena, ladro finisce in carcere ma ringrazia i Carabinieri: il comandante compra i pannolini per suo figlio

Il 24enne era conosciuto per i suoi furti ed era ai domiciliari. L'hanno rintracciato fuori da una lavanderia con 104 euro in monete e arnesi da scasso

Un ladro che ringrazia i carabinieri è una scena rara, e lo è ancora di più se il ringraziamento arriva al termine dell’udienza che conferma la custodia cautelare. Eppure è successo a Spilamberto, nel modenese: un 24enne responsabile di furti seriali ha espresso la sua gratitudine alle forze dell’ordine, per come è stato trattato, e in particolare al comandante di stazione. Quest’ultimo ha saputo che il ragazzo non aveva soldi per i pannolini del figlio ed è andato a comprarli, di persona. “Questo è il nostro stile, far rispettare la legalità ma trattare ogni persona con l’umanità e il rispetto che gli spettano”, commentano dal Comando provinciale di Modena.

L’uomo era conosciuto da tempo come “il ladro dei tombini di Modena”: li prendeva dalla strada e li usava per rompere le vetrine dei negozi. L’ultimo arresto risaliva ad agosto e l’uomo, pur essendo ai domiciliari, non aveva mai smesso di rubare. Le forze dell’ordine hanno allora attivato una specifica rete di controllo per rintracciarlo e l’hanno fermato davanti a un parcheggio di una lavanderia vicino casa. Gli arnesi da scasso e i 104 euro in monete ritrovati nelle sue tasche hanno fatto capire, senza troppi dubbi, perché fosse lì.

L’udienza svolta a Modena la mattina del 10 settembre ha disposto in via provvisoria la custodia cautelare in carcere ed è stato inoltre notificato un ulteriore decreto di custodia in carcere, proveniente da diversa città per altri furti precedenti.