Cronaca

Cuneo, speleologo francese intrappolato a 300 metri di profondità in una grotta del Marguareis. Sul posto il soccorso alpino

I sanitari specializzati in soccorso medicalizzato stanno raggiungendo l'ingresso della grotta in elicottero. Le condizioni dello speleologo non sono state rese note.

Il soccorso alpino sta intervenendo sul massiccio del Marguareis, nella zona di Cuneo, per uno speleologo francese in difficoltà, intrappolato in una cavità a 300 metri di profondità. Si tratta della grotta Fiat Lux. A Briga Alta stanno convergendo le delegazioni di soccorso di Piemonte, Liguria e Toscana, insieme alla commissione di tecnici di disostruzione, necessari visti i tratti particolarmente stretti della cavità.

Le condizioni dello speleologo non sono state rese note. Nel salvataggio è stato impiegato anche un elicottero per permettere ai sanitari specializzati in soccorso medicalizzato di raggiungere l’ingresso della grotta. L’area carsica del Marguareis comprende circa 50 chilometri di grotte, in parte ancora da scoprire, attira ogni anno esploratori da tutta Europa. Ad agosto si calano in media nelle cavità fra le 100 e le 150 persone. Gli incidenti non sono rari.