F1 & MotoGp

F1 Gp d’Austria, la Ferrari di Leclerc in pole. Penalità a Hamilton, Vettel ancora più indietro: tutta la griglia di partenza

Charles Leclerc conquista la pole position nel Gran Premio d’Austria. Il pilota monegasco della Ferrari ha chiuso le qualifiche con il tempo 1.03.003, precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton a +0.259 e la Red Bull di Max Verstappen a +0.436. L’inglese cinque volte campione del mondo però è stato penalizzato di tre posizione per una manovra che ha ostacolato Kimi Raikkonen durante la prima parte della qualifica: in griglia di partenza sarà quinto. Ancora peggio fa Sebastian Vettel che a causa di un problema alla sua Ferrari è rimasto fuori dall’ultima parte delle qualifiche, quella per la pole: domenica partirà nona per l’arretramento di Magnussen che ha sostituito il cambio.

Dietro all’inedita prima fila Leclerc-Verstappen ci sarà quindi la Mercedes di Valterri Bottas, seguito da Lando Norris con la sua McLaren. Dopo Hamilton, le due Alfa Romeo di Raikkonen e Antonio Giovinazzi.