Attualità

Il principe William ha passato tre settimane nei servizi segreti britannici MI5 e MI6

Ufficialmente la sua esperienza è stata inquadrata come stage ma, conferma la direzione dei servizi segreti, è stato tutto fuorché una passeggiata: "Sua Altezza ha lavorato duramente"

Venti giorni nei servizi segreti. Il principe William, come ha confermato Kensington Palace, ha trascorso le ultime 3 settimane nei servizi segreti MI5 e MI6 inglesi, oltre che nella GCHQ, l’agenzia governativa per la sicurezza, affiancando come osservatore gli agenti attivi in varie mansioni. “Vedere come queste persone ogni giorno lavorano per preservare la nostra sicurezza è stato veramente illuminante“, ha commentato William, come si legge in un comunicato pubblicato sugli account social ufficiali di Kensington Palace. Ufficialmente la sua esperienza è stata inquadrata come stage ma, conferma la direzione dei servizi segreti, è stato tutto fuorché una passeggiata: “Sua Altezza ha lavorato duramente, integrandosi in maniera efficace in team altamente qualificati. Anche per noi è stata un’occasione per mostrare a quali problemi siamo confrontati giorno dopo giorno”.

L’MI6 è il reparto dell’intelligence britannica che si occupa della sicurezza in patria e fuori, l’ MI5 della lotta al terrorismo mentre il GCHQ è il centro di osservazione e monitoraggio telefonico e digitale. “Queste agenzie sono piene di professionisti, dai background più diversi che fanno un lavoro straordinario e pericoloso, mossi da un immenso patriottismo e dedizione, gli dobbiamo tutta la gratitudine di questo mondo”, ha aggiunto il Duca di Cambridge. Molti di loro, riporta il comunicato, lavorano nella più totale segretezza, senza dire nulla a famigliari e amici.