Capitoli

  1. Ora legale 2019, stanotte lancette un’ora avanti: ecco sei cose da sapere
  2. Aumento dei ritardatari 
  3. Più Incidenti
  4. Sei stanco?
  5. Dieci minuti fanno la differenza
  6. Triptofano "amico mio"
Attualità

Ora legale 2019, stanotte lancette un’ora avanti: ecco sei cose da sapere

Legalisti o meno, ecco sei effetti, consigli e curiosità per affrontare al meglio il tragico/mangifico cambio dell’ora d’inizio primavera

Un’ora rubata al sonno durante la notte o un’ora guadagnata per stare alla luce durante il giorno? Diatriba antica, sfida eterna, alla maniera di pandoro contro panettone, modello Aboccaperta di Giuliano Funari, l’ora legale torna stanotte, a cavallo tra il 30 e il 31 marzo, con lo spostamento delle lancette in avanti di un’ora da compiere rigorosamente alle 2 (spostandole alle 3). Legalisti o meno, ecco sei effetti, consigli e curiosità per affrontare al meglio il tragico/mangifico cambio dell’ora d’inizio primavera.

Uno studio scientifico dell’università del Michigan datato febbraio 2018 ha rilevato un aumento del 28% degli attacchi di cuore il lunedì immediatamente successivo all’entrata in vigore dell’ora legale. Lo stesso ateneo ha rilevato anche che con il ritorno dell’ora solare a fine ottobre viene rilevata in media una diminuzione degli infarti del 21%.