Attualità

Cicciolina: “Di Maio? Prima vendeva le bibite e ora insulta me. Alla Prova del Cuoco vado io al posto della Edoardi… Come si chiama?”

Ilona si racconta, dal suo pare sul mondo dello spettacolo e sul perché nessuno la chiama in tv alla sua nuova idea: "A cena con Cicciolina: mi dica lei se non è divertente. Non è geniale? Le ospitate nelle discoteche le ho sempre fatte, quelle nelle pizzerie mi mancavano. E' un'occasione per cenare insieme con la gente, fare autografi e selfie con tutti"

L’ultima trovata di Ilona Staller? Un tour nelle pizzerie di tutta Italia. “Aggiungi un posto a tavola con Cicciolina”, si chiama l’iniziativa, decisamente bizzarra per l’ex attrice a luci rosse. “A cena con Cicciolina: mi dica lei se non è divertente. Non è geniale?”, si compiace Ilona con ilfattoquotidiano.it. “Le ospitate nelle discoteche le ho sempre fatte, quelle nelle pizzerie mi mancavano. E’ un’occasione per cenare insieme con la gente, fare autografi e selfie con tutti. Sa perché lo faccio? Perché ricevo tantissime telefonate: tutti vogliono parlare con me, mi chiedono dove possono incontrarmi, vogliono fare foto con me. Siccome non posso parlare con chiunque per strada, altrimenti diventerebbe una fatica della Madonna, allora ho scelto questa iniziativa”.

Quindi rifiuta i selfie per strada?
“Non li rifiuto, soprattutto se me li chiedono gentilmente. Però se vado a comprare il cibo per i cani o i gatti e non sono truccata non è il caso che li faccia, a meno che non metta gli occhiali: noi artisti siamo artisti anche per strada”.

E cosa succede in queste pizzerie?
“Mi vesto sexy, ovviamente non con le tette di fuori perché ci sono anche le famiglie che mangiano. Lì si può chiacchierare con me, fare foto, autografi. In più, dopo la cena, chi ha voglia può sfidarmi a scacchi: uno dopo l’altro, li batto tutti (ride, ndr)”.

Ma quanto costa ospitarla in una pizzeria? Non avranno grandi budget…
“Non chiedo cifre alte. Eppure c’è un artista maschio, velenoso e imbecille, che purtroppo fa anche i reality in Italia, che mi fa cattiva pubblicità con i gestori delle discoteche. Va a dire che io chiedo tantissimi soldi e per questo alcune discoteche non mi hanno chiamata in questi anni. Ma io non chiedevo 10mila euro neanche nell’epoca d’oro, quella di Schicchi. Questo signore prima o poi lo strozzo o lo denuncio, una delle due”.

Si riferisce a Siffredi?
“Mi scusi, non voglio dire nomi”.

Ma va nelle pizzerie perché deve mantenersi?
“Ovviamente io devo lavorare perché il mio ex marito, da una vita, non paga il mantenimento. Per cui ho sempre dovuto lavorare per mantenermi da sola. Consideri che io da agosto non vedo una lira di pensione parlamentare, neanche le ottocento euro che mi avevano promesso. Di Maio potrà essere molto contento, ma questa è una cosa anticostituzionale, me lo ha detto anche l’avvocato che mi rappresenta. Una signora mi ha detto: “Prendo più io che faccio la badante”. E poi…”.

Dica.
“Sono stata insultata da Di Maio. Ha detto che mi dovrei vergognare: ma come si permette? Sono stata votata dal popolo italiano, perché dovrei vergognarmi? Ha fatto il lavaggio di cervello alle persone e mi ha usato come capro espiatorio, tant’è che sono stata riempita di insulti sui social”.

Lei come ha reagito?
“Mi sono messa a piangere… prima vendeva le bibite e adesso insulta me? Ma come si permette? Dovrebbe rispettare gli ex deputati e gli ex senatori. Perché anche lui un giorno, spero molto presto, sarà un ex”.

Cambiamo discorso. Perché non la vediamo più in televisione?
“Forse bisogna fare sesso in Italia per avere delle trasmissioni, funziona così no?”.

Funziona così?
“Sì, purtroppo in Italia funziona così: raccomandazioni e sesso a volontà”.

Anche in passato succedeva così?
“Presumo di sì, però io non sono mai scesa a compromessi. Tutto ciò che ho raggiunto nella mia vita è stato per meritocrazia: ero brava in determinate cose. Sono come un diamante, ho tante sfaccettature: faccio la scrittrice, le serate in discoteca e ora pure nelle pizzerie. Che c’è di male?”.

Neppure nei reality la chiamano?
“Sia Mediaset, sia la Rai, non mi stanno dando spazio. Sa qual è il motivo? Purtroppo le televisioni nazionali sono politicizzate. Sarò molto simpatica a Di Maio o Company, ecco perché non sto lavorando”.

Quindi è colpa della politica?
“Sì, certo: è colpa della politica. Lei mi deve spiegare perché a La Prova del Cuoco non c’è più quella biondissima e carinissima donna che c’era prima. Questa che c’è adesso è veramente antipatica”.

Si chiama Elisa Isoardi. Non le piace?
“Beh, piacerà a Salvini. Non stavano o stanno ancora insieme? E allora: meritocrazia, giusto? (ride, ndr) Scriva così: al posto di Edoardi… o come si chiama, Isoardi, mettiamo Cicciolina a La Prova del Cuoco”.

Farebbe alzare gli indici di ascolto?
“Ma li alzerei e anche di più, perché io sono persino divertente. Ho una vena comica”.

Quindi niente reality.
“Io sarei andata a fare il Grande Fratello Vip con quella meravigliosa donna, la moglie di Totti, con cui ho parlato quando andai come ospite a Le Iene. Le dissi: ‘Ilary, per favore, fai il mio nome per il reality?’. Lei mi rispose: ‘Assolutamente’. Infatti è stata meravigliosa e mi hanno chiamata. Poi però è sparito il mio nome. Mi dica lei perché. Io farei anche Ballando con le stelle con la signora Carlucci, che stimo molto. Anche lei ha fatto il mio nome ma poi non ho saputo null’altro. Invece all’estero mi chiamano…”.

Ah sì?
“Recentemente ho fatto un reality, una sorta di Survivor, per la televisione ungherese: siamo andati in Africa, nella giungla. E’ stato fantastico. Poi ho fatto Ballando con le stelle in Argentina, uno dei reality più visti in Brasile, La Fattoria in Inghilterra. Allora io mi domando: perché all’estero mi chiamano e in Italia, dove io abito, non vengo chiamata? Questo Paese mi sta negando la possibilità di lavorare e di guadagnare. Cosa ci sto a fare qui, anche se amo il popolo italiano?”.

Ha mai pensato di lasciare l’Italia?
“Ci sto pensando. Intanto ho già messo in vendita un mio appartamento. D’altronde, non prendo un euro da agosto. Come potrei vivere, per grazia ricevuta?”.

Prima di congedarci, Ilona ribadisce: “Le propongo un bel titolo: ‘Cicciolina vuole fare La Prova del Cuoco al posto della Isoardi’. Vedrà come si incazzerà Salvini… (ride, ndr). Dirà: ‘La Staller ci fa o ci è?’. Come risponderei? Che vorrei soltanto lavorare!”.