Attualità

Bimbo di 5 mesi nutrito solo a base di patate: è gravissimo. La polizia arresta i genitori vegani

Il caso è avvenuto a Titsuville, in Florida. Il bambino è arrivato all'ospedale con "livelli di calcio nel sangue ai limiti della sopravvivenza". Nonostante il pediatra avesse previsto una dieta vegana per il neonato, i genitori hanno scelto di nutrirlo solo con una ricetta trovata online: una specie di purea di patate

Hanno nutrito il figlio di 5 mesi solo con le patate per rispettare la filosofia vegana, riducendolo “in fin di vita“. Con questa accusa la polizia di Titsuville, in Florida, come riporta il Miami Herald, ha arrestato una coppia, Robert Buskey di 31 anni e Julia French di 20 anni, con l’accusa di maltrattamenti su minori. I due sono stati accusati anche di negligenza dopo che gli investigatori hanno scoperto il peso del piccolo: tre chilogrammi e mezzo alla nascita e quattro chili ai 5 mesi, secondo Wftv. Il bambino era visibilmente malnutrito, secondo il dipartimento della Florida per i bambini e le famiglie, con costole sporgenti e occhi incavati. “Nel sangue i livelli di calcio erano ai limiti della sopravvivenza. Ed è arrivato in stato letargico”, hanno affermato i medici che hanno prestato le cure al neonato.

Secondo quanto riportano i media americani, Buskey e French avrebbero deliberatamente ignorato la dieta prescritta dal pediatra, in linea con la loro filosofia vegana, nonostante potessero permettersi quanto prescritto. I due hanno invece preferito nutrire il figlio solo con una specie di purea di patate, una ricetta trovata online. “Non ho mai visto un bambino a questo livello, così vicino alla possibile morte”, ha dichiarato la detective della cittadina americana, Lauren Watson.

Ora il piccolo è stato affidato alle cure ospedaliere e, nonostante le gravi condizioni, sta reagendo alle medicine e alla nutrizione. I genitori ora sono entrambi detenuti nella prigione della contea di Brevard, in attesa di procedimento giudiziario.