Cronaca

Migranti, 20enne trovato morto assiderato sul confine Italia-Francia: il cadavere era sepolto dalla neve

Il ragazzo è stato rinvenuto privo di coscienza sul ciglio della strada da un camionista. Trasportato d'urgenza in grave stato di ipotermia è deceduto all'ospedale di Briançon. È il primo dall'inizio dell'anno che muore nel tentativo di passare la frontiera. Nel 2018 erano stati tre

Stava cercando di attraversare il confine italo-francese, ma non ce l’ha fatta. Un migrante di circa 20 anni è stato trovato morto nella notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio nelle Alte Alpi, vicino alla strada nazionale che collega Briançon all’Italia. Ad affermarlo fonti citate dai media francesi.

Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni il ragazzo è stato trovato privo di coscienza da un autotrasportatore, sepolto dalla neve ai margini della strada RN 94 che conduce a Montgenèvre. Trasportato d’urgenza in grave stato di ipotermia è morto all’ospedale di Briançon. La procura di Gap, piccolo comune francese, ha aperto un fascicolo per omicidio involontario. Secondo quanto scritto da LeDauphine.com, versione online del quotidiano francese dell’Alta Savoia, i sentieri e le stradine della zona erano inaccessibili a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi.

È il primo migrante dall’inizio dell’anno che muore nel tentativo di passare la frontiera. Nel 2018 sul confine italo-francese dell’alta Valle di Susa erano stati trovati tre cadaveri di migranti, deceduti anche loro cercando di raggiungere la Francia.