Tecnologia

Google usa l’Intelligenza Artificiale per farvi giocare con il teatro delle ombre cinesi

L'Intelligenza Artificiale di Google si mette al servizio del gioco online. Tramite l'apposita pagina, potete giocare con le ombre cinesi da smartphone, PC e tablet. Disponete le dita nella posizione corretta, l'Intelligenza Artificiale pensa ad animare l'ombra.

L’Intelligenza Artificiale si mette al servizio delle ombre cinesi. Se vi state chiedendo cosa c’entra l’antichissima arte delle ombre con un computer, la risposta è molto semplice. Google ha messo online la pagina Shadow Art che permette di giocare con le ombre in maniera del tutto nuova e appassionante. Si tratta di un gioco che si esegue all’interno della pagina del browser – quindi non occorre installare nulla sul PC, sul tablet o sullo smartphone. Per usarlo basta posizionare le mani davanti alla fotocamera e cercare di riprodurre con le dita la figura visualizzata. Si hanno 20 secondi a disposizione per riprodurre ciascuna ombra, che appare sullo schermo e si trasforma in un’animazione.

Sembra un gioco banale, ma dietro c’è molta tecnologia. Per ricreare le ombre e farle muovere gli sviluppatori si sono serviti di TensorFlow, una libreria per l’apprendimento automatico (il cosiddetto machine learning), che semplifica la creazione e la formazione di modelli di apprendimento automatici tramite Intelligenza Artificiale, direttamente all’interno del browser. Per intenderci è la stessa dietro a dozzine di prodotti fra cui il riconoscimento vocale, Google Foto e altri prodotti dell’azienda statunitense.

La disponibilità del gioco peraltro cade a puntino con le celebrazioni per il capodanno cinese in corso in questi giorni. Anche il tema è adatto: con la versione attualmente online di Shadow Art dovrete formare con le mani i dodici animali zodiacali del ciclo lunare. Il sito per ora è un esperimento, disponibile in undici varietà linguistiche fra cui non c’è l’italiano. Le istruzioni tuttavia sono talmente semplici che è davvero facile comprendere che cosa si deve fare. Buon divertimento e buon anno lunare a tutti.