Mondo

Migranti, la nave di Open Arms con 311 persone a bordo è attraccata in Spagna dopo una settimana in mare

La nave dell’ong ha a bordo 311 migranti, di cui 139 minori, soccorsi il 21 dicembre scorso nel Mediterraneo, di fronte alle coste libiche. Dopo il no di Malta, Francia, Tunisia e dell’Italia, sabato scorso la Spagna aveva autorizzato l’attracco della nave nei porti spagnoli

È attraccata venerdì mattina nel porto di Crinavis, a poca distanza dalla città di Algeciras, in Spagna, la nave dell’ong Proactiva Open Arms con a bordo 311 migranti soccorsi il 21 dicembre scorso nel Mediterraneo, di fronte alle coste libiche. Delle persone a bordo, 139 sono minorenni. Dopo il no di Malta, Francia, Tunisia e dell’Italia, sabato scorso la Spagna aveva autorizzato l’attracco della nave nei porti spagnoli. Ora i migranti verranno trasferiti in un Centro de Atención Temporal a Extranjeros. Malta aveva autorizzato lo sbarco solo di una donna e del suo neonato, che era stato partorito su una spiaggia libica, mentre a Lampedusa era stato accolto un ragazzo di 14 anni affetto da una grave infezione della pelle che viaggiava da solo. 

Ad accogliere i migranti oltre agli agenti della polizia nazionale vi sono i volontari della Croce Rossa e di Save The Children. I volontari di quest’ultima si occuperanno in modo particolare dei 139 minori che si trovano a bordo della nave e che saranno ospitati in comunità della zona. Ancora non è stato stabilito quanti di loro non sono accompagnati. I migranti vengono in maggioranza dalla Costa d’Avorio, Mali, Somalia e Sudan.