Mondo

Svezia, esteso divieto di fumo all’aperto: stop anche in parchi e banchine dei treni

La legge, approvata con 140 voti favorevoli e 120 contrari, diventerà effettiva a partire dal primo luglio 2019 e rappresenta un altro passo verso l'obiettivo di Stoccolma di eliminare il fumo nel paese entro il 2025

La Svezia compie un altro passo verso l’obiettivo di diventare il primo paese scandinavo “libero” da fumo entro il 2025. È stata approvata infatti, dal Parlamento svedese (Riksgaden), una nuova legge – passata con 142 voti favorevoli e 120 contrari – che estende il divieto di fumo, a partire dal 1 luglio 2019anche ai parchi gioco, alle banchine di attesa dei treni nelle stazioni ferroviarie, nei ristoranti all’aperto e all’ingresso dei luoghi consentiti ai fumatori. Nei bar e nei ristoranti il divieto esiste già dal 2005.

In Svezia il fumo è attualmente consentito in aree fumatori designate nella maggior parte dei luoghi di lavoro e luoghi pubblici. Secondo dati ufficiali nel 2016 solo l’11% dei 10 milioni di svedesi fuma tutti i giorni con regolarità e circa il 10% solo occasionalmente.