Tecnologia

Anche Instagram supporta i messaggi vocali, si salvi chi può

L'ultimo aggiornamento di Instagram permette di spedire e ricevere messaggi vocali anche con quella che una volta era un'app per le fotografie. Funziona come WhatsApp e le altre app di messaggistica.

I messaggi vocali sbarcano anche su Instagram. Dopo WhatsApp, Snapchat, iMessage e Facebook Messenger, adesso anche l'”app delle foto” permette di registrare e inviare messaggi vocali ai propri contatti. Nel bene e nel male, il successo di questo metodo di comunicazione sta spingendo tutti i social ad adeguarsi, Instagram è solo l’ultimo in ordine di tempo.

Il modus operandi non è differente da quello che ormai tutti conosciamo con le altre app, ci piaccia o no. Per inviare un messaggio vocale basta selezionare l’icona di messaggistica dell’app, tenere premuto il pulsante che raffigura un microfono all’interno della casella originariamente predisposta per digitare il testo dei messaggi, e dire quello che si vuole trasmettere.

 

Una volta terminato, basta rilasciare il pulsante e il messaggio audio verrà immediatamente inviato. Se vi siete “impappinati”, invece di togliere il dito dall’icona del microfono, trascinatela verso il cestino e il messaggio sarà eliminato.  Funziona anche selezionando l’icona di messaggistica e portando il telefono all’orecchio come se aveste avviato una chiamata. Sentirete un segnale acustico, a indicare che potete iniziare a parlare. Come con le segreterie telefoniche, insomma.

Per ascoltare i messaggi non serve una guida: funziona tutto come con le altre app, ed è oltremodo intuitivo. Tutto a patto che abbiate scaricato l’ultimo aggiornamento dell’app, sia per iOS che per Android. Nel tweet in cui ha annunciato la novità, l’azienda invita gli utenti a parlare in modo naturale. Naturale e, aggiungiamo noi, sintetico. Per un racconto di 20 minuti esistono ancora le telefonate!