Politica

Senato, calendario dicembre: Manovra dopo ddl Concretezza. Poi Anticorruzione. No a informative Conte e Di Maio

I capigruppo a Palazzo Madama hanno votato per le prossime scadenze prima della pausa natalizia. Respinta la richiesta delle opposizioni di avere chiarimenti sulla partecipazione dell’Italia al Global Compact di Marrakech

Il calendario di dicembre per Palazzo Madama, approvato oggi dai capigruppo, inizia con il ddl Concretezza che arriva in Aula giovedì 6 dicembre e si voterà, stando ai programmi della maggioranza, già mercoledì 12 dicembre. A seguire inizierà la discussione sulla Manovra, slittata appunto dal 6 al 10 dicembre per i tempi più lunghi a Montecitorio: lunedì prossimo inizieranno i lavori delle commissioni e il provvedimento è previsto in Aula, come da calendario iniziale, per martedì 18. Il 13 dicembre invece l’assemblea di Palazzo Madama si dovrà esprimere sul ddl Anticorruzione, che ha già ottenuto il primo via libera di Montecitorio.

E’ stata invece respinta la richiesta delle opposizioni (Fi e Fdi) di cambiare il calendario per lasciare spazio a un’informativa del governo sulla partecipazione dell’Italia al Global Compact di Marrakech, tema su cui l’esecutivo ha già annunciato dovrà esprimersi poi il Parlamento e che sta creando numerosi malumori. L’Aula ha anche respinto la richiesta di informativa da parte del vicepremier e ministro Luigi Di Maio su fatti relativi alle vicende legate all’azienda familiare presentata dal Pd. Oggi il leader M5s ha firmato per la messa in liquidazione dell’impresa dopo le polemiche sollevate dalle inchieste de le Iene. I democratici hanno annunciato che faranno un esposto sul tema.