Tecnologia

My Skin Track/UV, l’assistente discreto per proteggervi da raggi UV, pollini e inquinamento

La tecnologia vi offre una soluzione pratica e utile per proteggervi da raggi ultravioletti, pollini e inquinamento. Si chiama My Skin Track / UV, è prodotto da L'Oreal e si indossa come una spilla o un fermacravatta.

Prendersi cura di sé è importante, ma non è sempre facile. È complesso misurare il livello d’inquinamento dell’ambiente in cui ci muoviamo, o la quantità di raggi ultravioletti a cui esponiamo la nostra pelle. Chi soffre di allergie ai pollini, saprà poi che è difficile sapere esattamente a che quantità di sostanze “fastidiose” si espone. Questi tre problemi si possono risolvere in un colpo solo con My Skin Track / UV, un nuovo prodotto realizzato dal colosso francese L’Oreal, in collaborazione con l’azienda di prodotti per il corpo La Roche-Posay e con il ricercatore John Rogers della Northwestern University, nello stato americano dell’Illinois.

Viste tutte le funzioni, starete pensando che My Skin Track / UV sia un dispositivo ingombrante come uno zaino. In realtà è piccolissimo: a vederlo sembra una spilla, o un fermacravatta. Si indossa proprio agganciandolo alla camicia o alla maglietta, si attiva da solo con la luce del sole ed è impermeabile. La sua funzione principale è il monitoraggio dei raggi UV, ma grazie all’integrazione di Apple HealthKit è in grado di raccogliere anche informazioni su umidità, polline e inquinamento. L’applicazione di cui parliamo è un software rodato che funziona su smartphone e smartwatch dell’azienda statunitense, nato per monitorare il benessere fisico degli utenti. My Skin Track / UV può archiviare dati per un periodo massimo di tre mesi; per scaricarli e consultarli si usa lo smartphone.

Chi lo indossa può controllare in tempo reale tutte le informazioni e, per esempio, se risulta un’eccessiva esposizione ai raggi UV, può andare all’ombra o spalmarsi più spesso la protezione solare. Nel caso di livello d’inquinamento elevato si può indossare una mascherina, o evitare di andare a fare jogging. Per com’è presentato sembra molto meglio di soluzioni singole, come i cerotti epidermici che cambiano colore in presenza di eccessivi raggi UV. L’idea è interessante anche perché non ci si rende nemmeno conto di indossare un dispositivo di rilevamento. I dati che fornisce sono utili e il suo prezzo è di 60 dollari, che per tutto quello che fa non è esagerato.

Questo prodotto inoltre è la dimostrazione pratica di come il progresso scientifico possa aiutarci ad assumere abitudini più salutari e a tutelare meglio la nostra salute, con tutti i vantaggi che ne seguono. Oltreoceano si può già acquistare My Skin Track / UV negli Apple Store, auspichiamo che questo prodotto arrivi presto anche in Italia.