Tecnologia

HP Sprocket, la stampante fotografica portatile che funziona con gli smartphone e non ha bisogno dell’inchiostro

Grazie alla tecnologia ZINK (Zero Ink), la HP Sprocket New Edition utilizza l'inchiostro contenuto nella carta fotografica. Compatibile con gli smartphone Android e con gli iPhone, sarà disponibile in Italia a partire dal 1 novembre a 149,90 euro.

A un anno dalla prima versione ecco HP Sprocket New Edition, stampante fotografica portatile che può essere utilizzata con gli smartphone, sia Android che iOS (iPhone). Utilizza la tecnologia ZINK (Zero Ink): il colore è incorporato nella carta, per cui non ci si deve preoccupare di esaurire l’inchiostro. In più le stampe realizzate (dimensioni di 5,08 x 7,6 cm) sono autoadesive, per cui perfette per creare album e regali personalizzati oltre che come decorazione. Infine, resistono anche all’acqua e agli strappi.

Il funzionamento con Android e iOS è garantito dalla connessione bluetooth (può essere utilizzato anche il classico cavetto) e dall’applicazione gratuita HP Socket da installare sullo smartphone, attraverso la quale è possibile modificare le foto e/o stamparle direttamente dai profili social. Una volta selezionata la foto, occorre semplicemente attendere la stampa, con un comodo LED di notifica che segnala a che punto è l’operazione.

HP Sprocket New Edition può essere utilizzata da tre persone contemporaneamente, ognuna con le proprie fotografie da stampare. Consente inoltre di creare album fotografici condivisi sempre attraverso l’applicazione, una funzionalità molto comoda soprattutto se la si utilizza in famiglia. E poi ci sono tanti accessori da poter acquistare separatamente, come le clip con luci a LED per attaccare le stampe dove si preferisce, oppure gli album cartacei da riempire.

Esteticamente la stampante si presenta come un piccolo rettangolo, estremamente compatto, comodo da portare sempre con sé. Questa nuova edizione sarà disponibile nelle colorazioni argento, nero e rosa, con quest’ultima che strizza l’occhio soprattutto al pubblico femminile. La disponibilità sul mercato italiano è prevista a partire dal 1 novembre attraverso i negozi HP a un prezzo di 149,90 euro. 

Ovviamente, oltre alla stampante, occorrerà acquistare la carta fotografica speciale. Con i precedenti modelli, ci si assestava su un costo di circa 0,6 euro a foto (20 fogli venduti a 12 euro), una cifra che non dovrebbe discostarsi molto per questa nuova versione. Inoltre, se si desiderano stampe più grandi, fin dall’inizio dell’anno è disponibile la Sprocket Plus. È un po’ più ingombrante ma sforna fotografie di 5,8 x 8,6 cm.