Calcio

Belgio, esplode Calciopoli: arrestati dirigenti, arbitri e l’allenatore del Club Brugge. Perquisite le sedi di 12 club

Tra gli arrestati due ex dirigenti di Anderlecht e Charleroi, l'attuale tecnico del club Brugge e due arbitri della massima serie. L'inchiesta riguarda presunte frodi finanziarie, riciclaggio, corruzione e partite truccate

Ex dirigenti di AnderlechtCharleroi, l’allenatore del Club Brugge e due arbitri della massima serie. Sono nomi eccellenti del calcio belga quelli arrestati nell’ambito di un’indagine su frodi finanziarie, riciclaggio, corruzione e partite truccate che ricorda da vicino la nostra Calciopoli. Perquisite le sedi di 12 club, più di mezza Pro League (la massima serie): coinvolti le più importanti società del Paese, tra cui Anderlecht, Club Brugge e Standard Liegi; la polizia ha inoltre sequestrato i contratti relativi ai calciatori Obbi Oulare, Michel Preudhomme e Dino Arslanagic, tutti assistiti da Mogi Boyat, ex dirigente dello Sporting Charleroi e principale indagato.

Oltre a Boyat, sono stati arrestati l’ex manager dell’Anderlecht Herman Van Holsbeeck, l’attuale tecnico del Club Brugge Ivan Leko (in foto) e gli arbitri Bart Vertenten e Sebastien Delferiere. L’operazione ha impiegato circa 200 agenti: 13 perquisizioni sono state svolte in altri Stati, tra cui Francia, Lussemburgo e Cipro.