Attualità

La regina Paola del Belgio colpita da ischemia mentre è in vacanza a Venezia. La vicinanza di Mattarella

La sovrana, di origini italiane, ricoverata per alcune ore dopo un malore: è stata già rimpatriata in aereo. Il presidente della Repubblica invia un messaggio di sostegno ai reali

Paola Ruffo di Calabria, regina madre del Belgio, è stata colpita da un malore nella notte tra martedì e mercoledì mentre si trovava in vacanza a Venezia. Dopo essere stata ricoverata per mezza giornata all’ospedale civile Santi Giovanni e Paolo, è ripartita per il Belgio nel pomeriggio accompagnata dal re Alberto che cinque anni fa ha abdicato in favore del figlio Filippo. In giornata Paola del Belgio sarà rimpatriata con un aereo della Difesa belga. Secondo i medici dell’ospedale di Venezia ha avuto un’ischemia ma le sue condizioni non sono gravi. È sempre rimasta cosciente, parla e cammina normalmente: è stata ricoverata per alcune ore e poi, dopo una serie di esami neurologici, è uscita dall’ospedale insieme al marito (che nel frattempo l’aveva raggiunta dal Belgio) a bordo di una idroambulanza per raggiungere l’aeroporto Marco Polo. I due sovrani sono stati scortati dai carabinieri che hanno vigilato la camera dov’era ricoverata la regina, subentrando alle guardie del corpo reali. Ai reali del Belgio, che rappresentano il vertice dello Stato di Bruxelles, è arrivato il messaggio dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Ho appreso con preoccupazione – si legge nella nota del Quirinale – la notizia del malore che ha colpito la Regina Paola durante il suo soggiorno a Venezia. Invio alla Regina Paola un affettuoso pensiero e fervidi auguri di pronto e completo ristabilimento. A nome del popolo italiano e mio personale rinnovo a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini belgi le espressioni dei nostri sentimenti di amicizia e vicinanza“.  Anche il premier belga Charles Michel, attualmente a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, “si è informato sullo stato di salute della sovrana e le ha augurato una pronta guarigione”.

Paola Ruffo di Calabria, di origini italiane (è nata a Forte dei Marmi, figlia di un eroe della Prima guerra mondiale, Fulco), è stata ritenuta in gioventù una delle più belle principesse d’Europa. Paola Ruffo ha 81 anni e ha il titolo di regina madre da quando la corona è passata al figlio Filippo e a sua moglie Matilde.