Sport

Modric, l’accordo con il fisco: patteggia 8 mesi di carcere, pagherà 350mila euro

Il centrocampista del Real Madrid ha nascosto allo Stato spagnolo gli introiti dai diritti d'immagine, che percepiva attraverso una società con sede in Lussemburgo. Sostituirà ogni giorno di carcere con 250 euro

Luka Modric ammette le proprie colpe. La stella del Real Madrid – sogno di mercato dell’Inter la scorsa estate – ha patteggiato una condanna a 8 mesi di carcere per aver evaso oltre 870mila euro tra il 2013 e il 2014. Una somma dovuta al fisco spagnolo per gli introiti derivanti dai diritti d’immagine, che Modric incassava attraverso una società strumentale con sede in Lussemburgo, la Ivano S.A.R.L., gestita dalla moglie.

Il calciatore si è accordato per versare il 40% della somma evasa (quasi 350mila euro) e per sostituire la pena detentiva con 25o euro per ogni giorno di carcere, per un totale di circa 60mila euro. Importi a cui vanno aggiunti circa 400mila euro di sanzioni, oltre al milione già versato all’inizio del procedimento.

Il 14 settembre il centrocampista croato era stato sanzionato con una multa da 1,2 milioni di euro per aver versato le tasse in Inghilterra – e non in Spagna – fino alla fine del 2012, anno in cui passò dal club inglese del Tottenham al Real Madrid.