Media & Regime

Piazzapulita, questa sera il reportage di Corrado Formigli nei luoghi delle migrazioni. L’anticipazione di “Somaliland”

Piazzapulita (La7) riparte con un reportage di Corrado Formigli dal Somaliland, il Paese invisibile nel nord della Somalia dove non piove mai. Un viaggio che racconta le migrazioni e l’importanza del lavoro delle ONG e smentisce quelli che sono diventati i luoghi comuni sui migranti.

Una povertà e una miseria assolute, quelle del Somaliland, che la piaga dei cambiamenti climatici sta rendendo insostenibili. Molti dei suoi abitanti, oggi, sono profughi nel proprio Paese e si sono ammassati alle porte delle città in cerca di acqua e di cibo. Quelli rimasti nei villaggi, invece, sopravvivono molto spesso solo grazie all’aiuto delle ONG. ONG come Save The Children, tra i pochissimi avamposti sanitari nei villaggi sperduti lungo le piste del Somaliland desertificato, e unica possibilità di sopravvivenza per chi il proprio Paese non vorrebbe essere costretto a lasciarlo.

Tra gli ospiti di Corrado Formigli nel corso della prima puntata di Piazzapulita stasera: il Ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn; il fondatore di Proactiva Open Arms Oscar Camps; Marco Minniti (PD); il Presidente della Commissione Bilancio Claudio Borghi (Lega); Stefano Massini e i giornalisti Rula Jebreal, Antonio Padellaro, Federico Fubini e Lucio Caracciolo.