Eco mobilità

Ford Mach 1, il prossimo crossover sarà elettrico e assomiglierà alla Mustang

Svelato il teaser del nuovo suv a emissioni zero che arriverà in commercio nel 2020: il design del posteriore, ma anche del resto, sarà fortemente ispirato all'iconica pony car dell'Ovale Blu

Magari, già solo qualche anno fa, un’idea del genere sarebbe stata difficile da concepire. Tuttavia, in Ford hanno deciso di osare e stanno lavorando a un crossover elettrico ispirato alla… Mustang, pony car per antonomasia, icona del motorismo americano, quello dei propulsori V8 con cilindrate pazze e una sete di benzina inesauribile.

In pratica, gli ingegneri dell’Ovale Blu stanno provando a mischiare ciò che agli occhi dei “petrol-head” è sacro, cioè la genetica di una muscle-car, con la “profana” elettromobilità. Una scommessa decisamente ardita. Questa crossover a zero emissioni è attesa sul mercato nel 2020 ed è stata anticipata poche ore fa da un teaser che vedete nella foto, e che insaporisce l’intera vicenda.

Si, perché “Mach 1”, così come viene attualmente identificato il veicolo, in coda ha un design “sputato” a quello della Mustang. Ciò fa presupporre che la silhouette possa essere quella di un suv-coupè, come la BMW X6 per intendersi. La fanaleria, con le caratteristiche tre stringe verticali luminose, e il design della coda non lasciano adito a dubbi su quale sia il modello ispiratore.

Annunciato lo scorso gennaio, questo elettro-crossover sportivo con la Mustang nel cuore punta a possedere un’autonomia di 480 km, in linea con quelle delle migliori auto elettriche presenti oggi sul mercato. A svilupparne la meccanica sarà il “Team Edison”, nomen omen, incaricato di dare vita anche ai futuri modelli green del costruttore e diretta da Darrer Palmer, che in precedenza aveva lavorato sulla Mustang.

Il tutto rientra in un ambizioso (e costoso) piano industriale che mira a inserire nella gamma Ford ben 16 modelli 100% elettrici e 40 elettrificati entro il 2022, nell’ambito di un maxi investimento da 11 miliardi di dollari.