Auto & moto

Bmw Z4, quella nuova torna all’antico con la capote in tela – FOTO

La terza generazione della roadster tedesca è stata svelata al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in California, dove era stata anticipata lo scorso anno dal prototipo. Niente tetto in lamiera, ma ritorno alle origini di modelli come Z1 e Z3. E tanta tecnologia

BMW Z4, atto terzo: è tutta nuova la roadster tedesca, presentata al Concorso di Eleganza di Pebble Beach (California). La terza generazione della sportiva bavarese abbandona il tetto retrattile in lamiera per una più leggera e conturbante capote in tela: i puristi ringraziano, la bilancia pure. Si torna così alle origini di modelli come Z1, Z3 e prima edizione della Z4. Il design dell’auto riprende lo stile della BMW Z4 Concept, che era stata svelata proprio lo scorso anno.

Al momento sono scarni i dettagli tecnici forniti dal costruttore: è ufficiale solamente che al vertice della gamma siederà la versione M40i First Edition. Quest’ultima si distingue per il taurino motore 6 cilindri in linea turbobenzina di 3 litri e 340 Cv di potenza – capace di far scattare la Z4 da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi – abbinato a un allestimento “di lancio” che rimarrà a listino per pochi mesi dopo l’inizio delle consegne, attese a partire dalla primavera 2019.

Fra le dotazioni tecnologiche ci sono i fari a led, la strumentazione tachimetrica di tipo digitale e l’head-up display, che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza. Attenzione particolare riservata anche al piacere di guida: sarà assicurato dalla distribuzione dei pesi 50:50 fra gli assi. Inoltre, sulla First Edition saranno di serie l’assetto sportivo con ammortizzatori a controllo elettronico, i cerchi da 19″, l’impianto frenante potenziato ed il differenziale posteriore elettronico M Sport.