Attualità

Royal wedding, Harry e Meghan sposi: la Regina li nomina duca e duchessa di Sussex. Tra i paggetti i piccoli George e Charlotte (FOTO)

È il giorno del matrimonio reale: nella cappella di St. George al Castello di Windsor, il Principe Harry, 33 anni, sposerà la fidanzata, Meghan Markle, 36 anni. La regina li ha nominati ufficialmente duca e duchessa di Sussex e tra le sei damigelle e quattro paggetti della coppia ci saranno anche il principino George, il figlio primogenito di quattro anni di William, che oggi sarà testimone dello sposo Harry, insieme alla sorellina di tre anni Charlotte. Secondo quanto ha comunicato Kensington Palace, sono stati i futuri sposi a scegliere i bambini. Due paggetti e una damigella sono i figli di Jessica Mulroney, la migliore amica di Meghan dei tempi in cui viveva a Toronto, sposata al figlio dell’ex premier canadese Brian Mulroney e consulente per lo stile della moglie del premier Justin Trudeau, Sophie.

Gli ospiti, ne sono previsti 600, inizieranno ad arrivare alle 10.30, solo per ultimi e alla spicciolata, a partire dalle 11.25 (le 12.25 in Italia) i componenti della famiglia reale. Ultima, alle 11.52, la Regina Elisabetta. Milioni di persone in tutto il mondo seguiranno in diretta l’evento. Centinaia di feste sono state organizzate in tutta l’Inghilterra per celebrare il matrimonio.

I due promessi sposi hanno trascorso la notte in due alberghi diversi nei pressi di Windsor. Harry, scortato dal fratello e testimone, William, Meghan, dalla madre, Dora Ragland.
Dopo la cerimonia religiosa, che durerà un’ora e sarà officiata dal ‘Right Reverend’ David Conner e solennizzata dall’Arcivescovo di Canterbury Justin Welby, i due sposi sfileranno a bordo di una carrozza trainata da cavalli per circa venti minuti, ed è in seguito previsto un ricevimento al castello offerto dalla Regina Elisabetta. In serata, un secondo ricevimento per soli 200 ospiti a Frogmore House, offerto dal Principe Carlo. E sarà lui, il papà dello sposo, a portare all’altare Maghan, dopo il forfait del padre dei lei, Thomas Markle, bloccato da problemi di salute o di immagine (o entrambi). Ma solo per gli ultimi passi, prima Meghan sarà scortata da dieci paggetti e damigelle. Proibito, per ragioni di sicurezza, il lancio di confetti agli sposi durante il corteo in carrozza.