Diritti

Biotestamento: sindaci, preti e semplici cittadini insieme per la campagna social su twitter per chiedere #fatepresto

Amministratori locali, sacerdoti, semplici utenti inviano i propri selfie con un cartello con l'hashtag #fatepresto, lanciato da Michele Gesualdi, ex allievo di don Milani

Professori e amministratori locali, sindaci e semplici cittadini, preti e diaconi. Tutti insieme ci mettono la faccia per dire di #fatepresto. E’ la campagna twitter  #mettiamocilafaccia condotta dall’account “Fate presto – Biotestamento” il cui indirizzo è @stoconMichele. Michele è Michele Gesualdi, ex sindacalista della Cisl e presidente della Provincia di Firenze e soprattutto ex allievo di don Lorenzo Milani. Gesualdi da alcuni anni è malato di Sla che ora gli impedisce anche di parlare. Attraverso una lettera al Corriere Fiorentino e poi con le interviste (anche a questo giornale) alla figlia Sandra – che è giornalista e gli “presta la voce” – Gesualdi ha lanciato numerosi appelli perché il Parlamento “faccia presto” ad approvare la legge sul biotestamento. Un “grido di dolore” l’ha definito Sandra Gesualdi, rimasto per ora inascoltato. Il M5s oggi è andato in pressing sulla maggioranza, il segretario del Pd Matteo Renzi nei giorni scorsi ha rimesso in agenda il tema, Radicali e Associazione Luca Coscioni continuano a manifestare. Intanto però la conferenza dei capigruppo che doveva decidere il calendario del Senato (che deve approvare la legge perché diventi definitiva) è stata rinviata perché il dibattito sulla finanziaria si è allungato.

Ma gli appelli su twitter proseguono, come dimostra questa (sintetica) raccolta di tweet. Per aderire alla campagna #mettiamocilafaccia e all’appello di Gesualdi si può scrivere a appellofatepresto@gmail.com.