Cronaca

Agrigento, felpa “Haters Paris” sulla spiaggia degli sbarchi fantasma. La procura indaga: “Cautela”

Strano ritrovamento dell'inviato delle Iene, Cristiano Pasca, sulla spiaggia di Torre Salsa, a Siculiana. Il giornalista ha consegnato la felpa alla procura di Agrigento che sta valutando il ritrovamento

Pasca, inviato delle Iene – Foto Liza Boschin

Una felpa con scritto Haters Paris (odiatori di Parigi) trovata su una spiaggia diventata famosa per gli “sbarchi fantasma” di migranti. È lo strano ritrovamento compiuto dall’inviato delle Iene, Cristiano Pasca, sulla spiaggia di Torre Salsa, a Siculiana, in provincia di Agrigento. Il giornalista ha consegnato la felpa alla procura di Agrigento che sta valutando il ritrovamento.

Gli inquirenti siciliani hanno ordinato accertamenti merceologici e predicano cautela: l’indumento è facilmente acquistabile su internet e potrebbe essere stato abbandonato sulla spiaggia da qualche abitante della zona. E in ogni caso il fatto che fosse stato indossato da un migrante – che potrebbe averlo recuperato chissà dove – non vuol dire per forza che sulle coste agrigentine arrivino terroristi.

Di sicuro c’è solo che nella zona nell’ultimo anno sono stati registrati quasi 40 “sbarchi fantasma“: i migranti arrivano in piccoli gruppi con piccole imbarcazioni direttamente sulla spiaggia, si cambiano gli abiti bagnati e si disperdono nelle campagne. Tutti o quasi vengono bloccati in seguito ma almeno il 20% di questi riesce a fare perdere le sue tracce.