Attualità

Mireille Darc morta, addio all’attrice francese e compagna di vita di Alain Delon

La notizia del decesso è stata riportata dall'emittente radiofonica RTL. Accanto all'attore ha girato tredici film. La donna era l'icona del cinema francese negli anni '70. Nel 2006 ha ricevuto la Legion d'Onore dal presidente Jacques Chirac

L’attrice francese Mireille Darc è morta nella notte a Parigi. Aveva 79 anni ed è stata la compagna dal 1968 al 1983 dell’attore Alain Delon. Accanto a lui ha girato 13 film. La notizia del decesso è stata riportata dall’emittente radiofonica RTL. Darc era l’icona del cinema francese negli anni ’70, attrice, oltre che regista e fotografa. Era nata a Tolone il 15 maggio del 1938, ma Mireille Aigroz, aveva scelto come nome di battaglia “Darc”, in ricordo della ‘puzellè d’Orléans’, Giovanna d’Arco.

Mireille era malata da tempo e aveva avuto diversi ictus. Il più recente è successo il 28 settembre del 2016, il terzo nella sua vita. Soffriva di cuore sin dall’infanzia ed era stata operata all’apparato cardiaco tre anni fa. Nel 2005 l’attrice ha pubblicato la propria autobiografia, “Tant que battra mon coeur“, mentre nel 2006 è stata insignita dal presidente francese Jacques Chirac della prestigiosa onorificenza della Legion d’Onore.