Calcio

Supercoppa italiana, le formazioni di Juventus-Lazio: bianconeri alla prima gara senza Bonucci

Si assegna il primo trofeo della stagione, ma a far parlare sono soprattutto gli assenti. Da una parte il difensore passato al Milan, dall'altra l'esterno Keita che potrebbe finire proprio alla corte di Allegri

Si torna al calcio giocato. La prima gara ufficiale della stagione è la Supercoppa italiana: di fronte Juventus e Lazio. Una partita che, prima del fischio d’inizio alle ore 20.45, fa parlare di sé più per gli assenti che per i 22 che scenderanno sul campo dell’Olimpico di Roma. I bianconeri sono infatti al primo vero test senza Leonardo Bonucci, passato al Milan nella trattativa più clamorosa di questo calciomercato. A difendere Buffon ci sarà la coppia Benatia-Chiellini, niente maglia da titolare per il giovane Rugani. Sulla sponda Lazio invece fa discutere l’assenza di Keita Baldé: l’esterno offensivo è al centro delle attenzioni di molti club italiani, tra cui proprio la Juventus.

Simone Inzaghi ha preferito allora lasciarlo a casa, affidandosi alla sicurezza di Milinkovic dietro all’unica punta Ciro Immobile. Anche Max Allegri preferisce andare sul sicuro: Cuadrado, Dybala, Mandzukic dietro a Higuain. Finiscono in panchina i nuovi acquisti Douglas Costa e Bernardeschi. Al di là del mercato, c’è però da assegnare il primo trofeo della stagione: per la Juventus è la prima occasione per voltare pagina dopo la sconfitta in Champions League. E i numeri sono tutti dalla parte dei bianconeri, che hanno battuto la Lazio nelle ultime 10 sfide. Poi però parlerà il campo.

Le formazioni ufficiali:
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disp. Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Lichtsteiner, Asamoah, Bentancur, Sturaro, Marchisio, Douglas Costa, Bernardeschi, Kean. All. Allegri.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Milinkovic, Immobile. A disp. Vargic, Guerrieri, Hoedt, Luiz Felipe, Patric, Lukaku, Marusic, Di Gennaro, Murgia, Felipe Anderson, Palombi, Caicedo. All. Inzaghi.