Cronaca

Milano, cerca di portare via una neonata alla madre in ospedale. Bloccata dalla vigilanza

È successo nel primo pomeriggio di oggi alla clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano durante l'orario di visita. La piccola era nella culla accanto al letto della mamma quando la donna di origine sudamericana l’ha presa in braccio e ha cercato di allontanarsi

La mamma si stava preparando perché era stata dimessa e aveva accanto la sua piccola nata dieci giorni fa. Non si sa come e con quali intenzioni una donna, questo pomeriggio, è entrata in una camera della clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano e ha cercato di sottrarre la neonata alla madre dicendo che la piccola doveva essere visitata un’ultima volta. La malintenzionata è stata però fermata dall’intervento della vigilanza. Il tutto è avvenuto durante l’orario di visita quando è sicuramente più facile aggirarsi per i corridoi, ma il personale addetto è particolarmente vigile. La neonata era nella culla accanto al letto della mamma quando la donna si è avvicinata, l’ha presa in braccio e ha cercato di allontanarsi.

La puerpera contrariamente a quanto riferito in un primo momento, non pare si fosse appisolata, ma si stava organizzando per essere dimessa quando è entrata l’altra. Quest’ultima sembra che abbia detto che doveva portare la bimba a fare degli ultimi controlli prima delle dimissioni e la madre non si sarebbe insospettita nonostante la sua interlocutrice non indossasse il camice. L’occhio allenato del personale sanitario ha invece colto immediatamente che stava accadendo qualcosa di insolito, quando è stata vista passare la donna con la bimba in braccio. Hanno subito fatto scattare le procedure e la donna è stata bloccata dagli stessi sanitari e dal personale di sorveglianza.

L’episodio, precisano dall’ospedale, non ha avuto alcuna conseguenza né per la piccola né per la mamma che hanno potuto far ritorno a casa come previsto. Prima di essere portata via dalle forze dell’ordine, la donna è stata sottoposta a una visita psichiatrica, che però è risultata negativa.