Attualità

Elsa Martinelli, morta l’attrice che recitò per Monicelli e Orson Welles. Icona di eleganza – FOTO

Dopo una lunga malattia si è spenta nella sua casa di via Flaminia, a Roma. Scoperta da Kirk Douglas, fu Orso d'Argento per l'interpretazione di 'Donatella' nel 1956. Venne citata da Rino Gaetano in 'Jet Set'

Si è spenta a Roma, nella sua casa di via Flaminia, l’attrice Elsa Martinelli. Aveva 82 anni. Nata nel 1935 a Grosseto, era malata da tempo. Scoperta da Kirk Douglas, ha lavorato con tutti i grandi del cinema da Orson Welles a Mario Monicelli, da Roger Vadim ad Alberto Lattuada.

Nel 1956 la scoperta della critica grazie alla vittoria dell’Orso d’Argento come migliore attrice al Festival di Berlino per l’interpretazione nel film ‘Donatella’ di Mario Monicelli. Nel 1980 è stata ironicamente citata nel brano ‘Jet Set’ da Rino Gaetano, contenuto nel suo ultimo LP.

Sposata nel 1957 con il conte Franco Mancinelli Scotti di San Vito, ha avuto una figlia, Cristiana, che ha seguito el sue orme nel campo della recitazione. Nel 1968 si è risposata con il fotografo e designer Willy Rizzo. I funerali a Roma si terranno martedì prosimo alle 11 nella chiesa di S.Maria del Popolo.