Media & Regime

Mediaset, cambia “Dalla vostra parte”: via Maurizio Belpietro, il programma dà l’addio ai temi cari a Lega e Cinque Stelle

Da lunedì il direttore de La Verità lascia la conduzione del pre-serale di Rete4. Doveva accadere il 29 luglio per la pausa estiva. Addio alle piazze e a temi come immigrazione e banche. La decisione è maturata la scorsa settimana, mentre Matteo Renzi e Silvio Berlusconi cercavano l'accordo sulla nuova legge elettorale

Alza la media degli spettatori del canale, però può andarsene in vacanza con largo anticipo. Oggi Maurizio Belpietro lascia Dalla vostra parte, il programma pre-serale di Rete4 che da lunedì cambia completamente: nuovo conduttore, nuovo nome e pure nuovi temi. Almeno fino a settembre, ma forse anche un po’ più in là, magari in autunno. Un fulmine a ciel sereno per il direttore de La Verità, che con Dalla vostra parte ha messo il microfono davanti alla “pancia della gente” parlando di immigrazione, sicurezza, vitalizi e banche. Avrebbe dovuto essere così fino al 29 luglio, prima della consueta pausa estiva.

Invece, come anticipato giovedì da Tiscali, da lunedì prossimo in conduzione ci sarà Marcello Vinonuovo, giovane volto di Mediaset, e il programma – che si chiamerà Dalla vostra parte-Le storie – cambierà anche il format. Stop alle piazze e ai politici, si vira sulla cronaca con 50 giorni di anticipo. Una svolta non attesa, almeno in questi giorni. E però quei temi sui quali Belpietro ha spinto il suo programma sono molto cari da una parte alla Lega Nord di Matteo Salvini (immigrazione e sicurezza) e al Movimento Cinque Stelle (vitalizi e banche). Da qui, si racconta, è nata l’urgenza di accelerare la virata.

La decisione è maturata la scorsa settimana, mentre si concretizzava l’accordo sulla nuova legge elettorale tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Tanti cari saluti a Belpietro – che sul suo quotidiano è stato molto critico nei confronti sia del segretario del Pd che del ‘tedesco’ – e spazio alla cronaca, più leggera ed estiva. E sicuramente ‘ininfluente’ sotto il profilo politico nel momento in cui dovesse aprirsi la campagna elettorale. Resta ora da capire se e quando il direttore de La Verità tornerà davanti alle telecamere: c’è chi scommette che non accadrà in concomitanza con la fine dei palinsesti estivi, ma un po’ dopo. E cosa accadrà a Quinta Colonna, il programma ‘padre’ di Dalla vostra parte, a cui la politica e i toni molto pop sono altrettanto cari.