Calcio

Juve-Real, Buffon: “E’ ora di fare la storia”. Capello: “Bianconeri con più personalità”. Le formazioni – FOTO

Cardiff blindata in attesa della partita che si disputerà al Millennium Stadium. Si affronteranno la difesa più forte (quella della squadra allenata da Allegri) contro l'attacco stellare dei blancos. Padre di Higuain: "Per mio figlio primo anno in bianconero ed è subito finale". Anche Shevchenko fa il tifo per la Vecchia signora: "Mi piacerebbe che vincesse Buffon"

“È arrivato il momento di fare la storia”. Questo è il tweet che Gigi Buffon ha postato a poche ore dalla “partita più importante della stagione”. “Fino alla fine!” è il grido lanciato all’aeroporto di Fiumicino da alcuni delle centinaia di tifosi della Juventus in partenza per Cardiff per assistere stasera alla finale di Champions League, al Millennium Stadium, fra i campioni d’Italia ed il Real Madrid. Lo scalo romano si è colorato, in queste ore, di colori bianconeri: tanti tifosi indossano sciarpe e maglie, Dybala ed Higuain le più gettonate dai molti bambini in partenza; provengono dalle Marche, dall’Umbria, dalla Campania, dalla Puglia, oltre che dal Lazio: portano con se cartelloni di incitamento, “studiano” le mappe della città e dello stadio.

Cardiff blindata in attesa della Finale –  La città gallese letteralmente blindata è quella che si appresta a vivere il grande appuntamento con la finale di Champions League. Questa sera una fra Juventus e Real Maldrid alzerà al cielo la “Coppa dalle grandi orecchie” nella cornice del Millennium Stadium per l’occasione con il tetto coperto. Dopo l’attentato del 22 maggio scorso a Manchester in cui sono morte 22 persone sono state innalzate le misure di sicurezza. Dalla serata di ieri e per tutta la giornata di oggi tutte le vie che circondano l’impianto sportivo sono state chiuse al traffico. Addirittura sigillati i tombini nei pressi dello stadio. Il centro cittadino è quindi raggiungibile soltanto a piedi. Circa un migliaio di poliziotti presidiano l’area. Migliaia di tifosi con magliette e sciarpe delle rispettive squadre, fan e turisti hanno riempito i bar e i pub e in attesa della partita faranno scorrere la birra a fiumi. Di fronte al Castello, la fan zone allestita dall’Uefa è il cuore pulsante della festa. Giornata soleggiata a tratti ma con un vento che rende la temperatura non propriamente estiva. Per le strade si vive un’aria di trepida attesa, poi questa notte a festeggiare sarà soltanto una delle due tifoserie.

Capello: “Real ha personalità, ma la Juve ha più rabbia” – “Penso che le due squadre siano diverse nell’approccio, il Real ha più personalità, è nel loro dna. Nella Juve c’è grande pragmatismo e c’è più rabbia forse”. Queste le parole di Fabio Capello a Sky Sport a poche ore dalla finalissima di Cardiff. “Zidane forse ogni tanto è un pò troppo rilassato, ma gli spagnoli hanno più attenzione tattica nelle ultime gare – ha aggiunto l’ex mister di entrambe le squadre – Punti deboli? Direi inferiori, in mediana è meglio il Real, gli attacchi si equivalgono a livello tecnico, in difesa dico Juve senza dubbio. Navas è cresciuto molto, ha salvato le gare tante volte, Buffon è una sicurezza. Per chi tifo? Per le italiane”.

Papà di Higuain: “Primo anno in bianconero ed è finale” – “Gonzalo affronterà una delle grandi d’Europa, contro il Real sarà difficile. La Juventus è forte, è a grandi livelli. La cosa divertente è che Gonzalo ha giocato tanto nel Real e in quegli anni mai è stata raggiunta la finale di Champions dai blancos. Mentre alla Juve, al primo anno, la giocherà. Per ogni giocatore è importante”. Lo ha detto Jorge Gonzalo Higuain intervistato da Espn. “Lui ha iniziato nel River Plate, poi a diciannove anni è passato al Real Madrid, dove ha imparato tanto e vinto in Spagna. Poi al Napoli ha vissuto due-tre anni importanti per la sua crescita professionale, prima che la Juventus lo comprasse. Gonzalo ama Napoli, non il presidente De Laurentiis“, ha aggiunto.

Shevchenko: “Faccio il tifo per Gigi Buffon” – “Applaudirò entrambe le squadre, ma nel mio cuore vorrei vedere un grande giocatore come Buffon vincere la finale di Champions League”. Così l’ex campione del Milan, sul sito dell’Uefa a poche ore dalla partita. L’attuale ct dell’Ucraina nel 2003 negò proprio al portiere bianconero la gioia della Coppa, segnando il rigore decisivo a Manchester nella finalissima tra la Vecchia Signora e i rossoneri.

Juventus (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Allegri Panchina: 25 Neto, 26 Lichtsteiner, 4 Benatia, 8 Marchisio, 28 Rincon, 18 Lemina, 7 Cuadrado Indisponibili: Pjaca, Sturaro Squalificati: nessuno

Real Madrid (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Ronaldo. Allenatore: Zidane Panchina: 13 Casilla, 6 Nacho, 23 Danilo, 20 Asensio, 11 Bale, 10 James, 9 Morata Indisponibili: nessuno Squalificati: nessuno

Arbitro: Felix Brych (Germania)
Ore 20.45 Tv: Canale 5, Mediaset Premium Sport