Auto & moto

Opel Crossland X, il piccolo sport utility dei due mondi – FOTO

Sarà disponibile nei concessionari dalla seconda metà di giugno lo small suv di Russelsheim, il primo modello Opel ad arrivare in commercio dopo l'acquisizione del marchio tedesco da parte di PSA. Misure ridotte, look fresco, tecnologia e connettività. Con prezzi a partire da 14.900 euro

La prima Opel ad essere commercializzata sotto le insegne di PSA, il gruppo francese che ha recentemente rilevato il marchio tedesco da GM, sarà la sport utility compatta Crossland X. E non poteva essere altrimenti vista la smania del mercato per le suv, di qualsiasi formato esse siano. La vettura è lunga 421 cm, appena sette in meno della Mokka X, ed è costruita sulla stessa piattaforma della Peugeot 2008 (PSA e Opel già collaboravano prima di diventare “parenti”).

Con la transalpina, la Crossland X condivide anche tecnologia e motori: questi ultimi prevedono un benzina 3 cilindri in versione aspirata e turbo, con potenze da 81 a 130 Cv, e turbodiesel 1.6 da 100 e 120 Cv, tutti rigorosamente a trazione anteriore. Lo stile dell’auto invece è squisitamente Made in Germany e riprende gli ultimi concetti stilistici visti su Mokka X e Opel Astra.

Al centro della plancia è presente il sistema infotelematico con monitor da 8” compatibile con smartphone, dotato di hotspot Wi-fi 4G ed espandibile con i servizi “OnStar”: quest’ultimo è collegato h24 a una centrale che fornisce informazioni sui punti di interesse e può allertare i soccorsi in casi di emergenza; il primo anno di abbonamento è gratuito, poi si paga un canone. Da sottolineare anche la presenza del divanetto posteriore scorrevole di 150 mm (optional), che permette di dare più spazio a persone o bagagli: la capacità del vano di carico oscilla fra 410 a 520 dm3.

Sul fronte sicurezza sono invece presenti l’head up display, la frenata automatica d’emergenza, il controllo degli angoli bui e il rilevatore di stanchezza. Equipaggiamenti ulteriormente arricchiti da fari a Led, retrocamera e sistema di parcheggio automatico. I prezzi per la Crossland X partono da 16.950 euro per arrivare ai 23.450 della diesel da 120 cavalli: tuttavia al lancio è disponibile la 1.2 aspirata in allestimento Advance a 14.900 euro.