Cronaca

Fatima, Papa Francesco: “I pastorelli saranno santificati il 13 maggio”. Nel centenario delle apparizioni della Vergine

L'annuncio di Bergoglio arriva in occasione del concistoro per le date di canonizzazione di una trentina di beati. Francisco e Giacinta avevano assistito alle apparizioni insieme alla cugina Lucia, poi diventata suor Lucia e morta nel 2005

Saranno proclamati santi il 13 maggio i pastorelli Francisco e Giacinta Marto, due dei tre veggenti di Fatima. Ad annunciarlo è stato papa Francesco, che li canonizzerà nella cittadina portoghese il 13 maggio 2017, nel centenario delle apparizioni della Madonna. La terza veggente insieme a loro era Lucia, consacrata alla vita religiosa e vissuta fino a oltre i 90 anni, a differenza degli altri due. Francisco e Giacinta sono infatti morti in giovane età, lui ucciso dall’influenza spagnola nel 1919, lei morta di pleurite l’anno dopo.

I due erano stati beatificati da Giovanni Paolo II il 13 maggio del 2000. Il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, il cardinale Angelo Amato, ha ricordato che i tre pastorelli nel 1916 avevano assistito alle apparizioni dell’angelo della pace e, a partire dal 13 maggio dell’anno successivo, a quelle della Vergine. Amato ha aggiunto che i futuri santi sono stati “testimoni di verità e libertà, messaggeri di pace di una umanità riconciliata nell’amore”.

Nel concistoro di giovedì il Papa ha inoltre deciso di includere nel registro dei santi i 28 laici e i due sacerdoti noti come “martiri del Rio Grande de Norte“, uccisi da olandesi e indios il 16 luglio del 1645; Cristobal, Antonio e Juan, tre adolescenti protomartiri in Messico, assassinati per la propria fede (Cristobal ucciso dal padre nel 1527, Antonio e Juan dai nativi del Messico nel 1529), e beatificati da Giovanni Paolo II nel 1990; un sacerdote spagnolo vissuto nell’Ottocento, Faustino Migues, beatificato da papa Wojtyla nel 1998; e Angelo D’Acri, nato Luca Antonio Falcone, frate cappuccino nato nel 1669 e beatificato da Leone XIII nel 1825. Alcuni di loro saranno canonizzati il 15 ottobre.