Media & Regime

Rai: “Risposte dal governo o tetto degli stipendi anche per le star. 240mila euro anche per consulenze artistiche”

Il consiglio di amministrazione ha scelto di applicare in via cautelativa le norme sugli stipendi del settore pubblico anche ai collaboratori. Dal taglio sarebbero coinvolti diversi nomi di punta: Fazio, Insinna, Clerici, Vespa, Giletti, Conti, Piero e Alberto Angela, Amadeus, Annunziata

Il cda Rai ha dato mandato – secondo quanto si apprende – al dg Antonio Campo Dall’Orto di applicare il limite di stipendio di 240mila euro da aprile ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica. La decisione è stata presa, come atto cautelativo, in attesa dei pareri richiesti ai ministeri competenti che non sono ancora giunti alla Rai. Un’interpretazione diversa dei ministeri potrebbe dunque bloccare la misura. Tra i coinvolti, nomi di spicco del servizio pubblico come Fazio, Insinna, Clerici, Vespa, Giletti, Conti, Piero e Alberto Angela, Amadeus, Annunziata.

Il cda ha in discusso della questione introdotta dall’articolo 9 della legge 198/26 ottobre 2016 anche ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica. Dal momento dell’approvazione della legge – riferisce una nota – l’Azienda ha chiesto a più riprese supporto interpretativo al Mef ma, allo stato, non è ancora pervenuta risposta. Di qui la decisione di proteggere l’azienda dalle pesanti ricadute che un’applicazione immediata del limite retributivo sulle collaborazioni artistiche avrebbe avuto sull’intero equilibrio aziendale, sulla sua redditività e capacità di operare sul mercato.