Cronaca

Francia, una valanga a Tignes uccide 4 persone. Il giallo del numero delle vittime per un elenco della scuola sci

"Si tratta del maestro di sci, di 59 anni", nonché di un padre di famiglia di 48 anni, il figlio di 15 e il figliastro di 19, dice il prefetto di Albertville. Il fatto è accaduto nella zona della Val d'Isère, in Savoia. France 3 precisa che subito dopo l’allarme, lanciato alle 11 dal servizio delle piste, nell'area è giunto un primo elicottero per portare soccorsi agli sciatori che si trovavano in un fuoripista a 2100 metri di altitudine

Sono quattro gli sciatori morti a causa di una valanga a Tignes, località francese di montagna della Savoia. “Abbiamo buoni motivi di pensare che non ci siano altre vittime”: lo ha detto il vice prefetto di Albertville.”Si tratta del maestro di sci, di 59 anni”, nonché di un padre di famiglia di 48 anni, il figlio di 15 e il figliastro di 19. Una quinta persona è stata ritrovata viva e al momento è interrogata dalle forze dell’ordine locali. Al momento dell’incidente, i quattro stavano effettuando una “traversata a piedi” con lo snowboard in mano per raggiungere la zona fuoripista da cui sarebbero voluti scendere. Una quinta persona era con loro “fino a pochi minuti prima del dramma”, ma all’ultimo momento ha deciso di scendere dalla pista normale.

I soccorritori, scrive Le Dauphiné Liberé, si sono mossi da Courchevel e da ModaneFrance 3 precisa che subito dopo l’allarme, lanciato alle 11 dal servizio delle piste, nell’area è giunto un primo elicottero per portare soccorsi agli sciatori che si trovavano in un fuoripista a 2100 metri di altitudine, sopra il lago di Tignes quando sono stati travolti. Per tutta la giornata si era parlato di almeno otto vittime a causa di un elenco della scuola sci organizzatrice del gruppo. In realtà è emerso che alcuni degli iscritti al corso di sci non si erano poi presentanti.

In totale, sono mobilitate per i soccorsi in quota una cinquantina di persone, tra cui poliziotti, alpini e maestri di sci. Come spesso avviene per questi genere di gite, tutti erano dotati di speciali sensori Artva (Apparecchio di ricerca dei travolti in valanga). La valanga si è verificata in una zona in cui la neve tende all’accumulo senza riuscire a defluire. Per questo, la ricerca dei corpi sepolti potrebbe richiedere tempo. Tignes si trova a pochi chilometri dal confine con l’Italia, sponda piemontese, nella zona del rinomato comprensorio sciistico della Val d’Isère.