Tecnologia

For Honor: Cavalieri, Vichinghi e Samurai si scontrano per la supremazia nel nuovo Action medievale di Ubisoft

Abbiamo avuto modo di provare la closed beta di For Honor, il nuovo Action Hack and Slash di Ubisoft, in arrivo il 14 Febbraio su PC, Xbox One e Play Station 4. Il titolo, ambientato in un mondo rimasto fermo al medioevo dopo un violento cataclisma, vede Cavalieri, Samurai e Vichinghi fronteggiarsi da secoli in una guerra a tre vie per il controllo delle terre e delle risorse rimaste, senza alcuno spiraglio di pace.

Nella modalità Campagna di For Honor i player potranno scegliere di seguire la storia dei campioni di una delle tre fazioni, in singolo o in cooperativa con un amico, tra intrighi, tradimenti ed epiche battaglie durante cui si troveranno a guidare la conquista o la difesa di torri e castelli.

Per quanto riguarda il multiplayer invece, i player dovranno combattere e completare obiettivi, accumulando punti per la propria fazione, avendo la possibilità di scegliere di giocare tra 5 modalità:

In PvP i player possono scegliere tra 12 campioni (o eroi), con ogni fazione rappressentanta da un eroe per ciascuna delle 4 classi disponibili: AvanguardiaPesante (o Tank), Assassini e Ibridi

Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di giocare alle prime tre modalità PVP (duello, mischia e dominio), vedendo in azione il particolare sistema di combattimento di For Honor, che è a nostro parere uno dei punti forti del titolo Ubisoft. Ognuno degli eroi ha a disposizione un set diverso di attacchi e combo che può utilizzare sfruttando due modalità: la prima dedicata al combattimento libero in mischia permette di attaccare gruppi di nemici e muoversi liberamente, diventando la scelta primaria quando si ci scontra con orde di soldati nemici; la seconda invece è una posizione di guardia, dedicata ai duelli contro eroi nemici, in cui il giocatore assume il controllo diretto dell’arma potendo scegliere di difendersi o attaccare dai lati o dall’alto a discapito della mobilità, rendendo il combattimento più dinamico e meno prevedibile. Il sistema si è mostrato abbastanza reattivo e non particolarmente complesso da usare, adattandosi ottimamente sia all’uso di tastiera e mouse che del controller (per la prova è stato utilizzato quello della XBox 360). Per quanto Duello e Mischia siano fondamentalmente simili, lo stile di gioco in entrambe varia abbastanza da renderle entrambe interessanti, ma la nostra modalità preferita resta senz’altro Dominio, grazie anche alla possibilità di immergersi nel caos della battaglia al fianco dei propri soldati.

Altro punto di forza di For Honor è sicuramente il comparto grafico. Sono ben fatti i modelli di eroi e soldati e relative animazioni. Inoltre le varie mappe riescono a richiamare in modo quanto più fedele possibile elementi caratteristici dell’architettura di una delle fazioni rappresentate. Non è da meno la parte sonora, il suono prodotto dallo scontro di armi e armature durante le varie fasi di combattimento ci è parso abbastanza realistico, e le urla dei vari campioni (sopratutto vichinghi) contribuiscono ad immergere il giocatore ancora di più nella battaglia.

La nostra valutazione di For Honor è finqui molto positiva, ma per esprimere un giudizio completo del titolo preferiamo aspettare di provare almeno in parte la campagna. Se siete interessati potete già preordinare la vostra copia a partire dai 59,99 euro della versione Standard fino ad arrivare ai 139,99 euro dell’edizione da Collezione (che include un cofanetto con 3 elmi in scala 1:3). Se invece siete ancora dubbiosi e volete provare il gioco con le vostre mani, Ubisoft vi permetterà di provarlo gratuitamente durante la Open Beta che si terrà tra il 9 ed il 12 Febbraio.


Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Sito Ufficiale: http://forhonor.ubisoft.com/game/it-IT/
Genere: Action – Hack & Slash
Piattaforma: PC, XBox One e PS4 dal 14 Febbraio 2016
Classificazione: PEGI 18