Mondo

India, deraglia un treno: più di 100 morti e oltre 220 feriti

L'incidente è avvenuto a Kanpur, nello Stato settentrionale di Uttar Pradesh. La causa dell'incidente potrebbe essere la rottura di un tratto dei binari

Più di 100 persone sono morte nella tragedia ferroviaria avvenuta oggi in India, mentre sono oltre 220 i feriti, di cui molti in gravi condizioni. Quattordici vagoni di un treno sono deragliati intorno alle 3 ora locale, nei pressi di Pukhrayan, a circa 100 km da Kanpur, nello Stato settentrionale di Uttar Pradesh: probabilmente per una rottura di un tratto dei binari. Più di 250 agenti sono al lavoro perché diverse persone, vive o morte, sono ancora intrappolate fra le lamiere.

I passeggeri sopravvissuti hanno raccontato di essere stati svegliati da un enorme boato e di essere stati catapultati in giro sulle carrozze. “Ci siamo svegliati per un grande tonfo questa mattina. Era buio pesto e il rumore era assordante. Per fortuna sono sopravvissuto”, ha detto Sunil Rai, uno dei passeggeri. È stata avviata una indagine per accertare i motivi del deragliamento e le ferrovie indiane hanno anche annunciato un risarcimento di 350mila rupie (quasi 5mila euro) alle famiglie delle vittime e 50.000 rupie (circa 700 euro) ai feriti più gravi. Il premier indiano Narendra Modi ha poi annunciato che i familiari delle vittime riceveranno altre 200.000 rupie (circa 2800 euro), mentre ai feriti gravi andranno altre 50.000 rupie.

La zona di Kanpur è un importante nodo ferroviario con centinaia di treni che vi transitano tutti i giorni. In India questo è il peggiore disastro ferroviario dal 2010, quando un treno passeggeri si schiantò contro un treno merci nello stato orientale del Bengala occidentale, uccidendo 146 persone e ferendone oltre 200.