Cronaca

Terremoto Centro Italia, morta dopo 82 giorni in ospedale la 299esima vittima

Si chiamava Franca Marchesi, 74 anni. Era stata estratta dalle macerie dell'Hotel Roma, ma era rimasta gravemente ferita nel crollo dell'albergo. "Il mostro si è portato via un'altra vita", ha commentato il sindaco Pirozzi

Si chiamava Franca Marchesi, 74 anni, la 299esima vittima del terremoto che il 24 agosto ha sconvolto il Centro Italia. La donna era stata estratta dalle macerie dell’Hotel Roma di Amatrice – uno dei simboli della devastazione del sisma – a era rimasta gravemente ferita nel crollo dell’albergo. Era ricoverata in ospedale da 82 giorni, dove è morta per le lesioni subite la notte del sisma, a causa della ‘sindrome da schiacciamento’. Diventano così sette le vittime di quella struttura, che comprendeva uno dei ristoranti più noti di Amatrice e una veranda, che ora sotto osservazione per il rischio di crolli.

“Il mostro si è portato via un’altra vita – ha commentato il sindaco Sergio Pirozzi – restare, ricostruire e guardare avanti è l’unico modo per rendere giustizia alle vittime e per non far perdere la speranza a chi è sopravvissuto”. Proprio oggi il primo cittadino era a Palazzo Chigi, dove ha incontrato il premier Matteo Renzi. “Abbiamo parlato con franchezza sulla rinascita delle terre colpite dal terremoto”, ha detto in una nota.