Società

Terremoto, ad Amandola il caseificio continua a produrre grazie ai lavoratori-sfollati

Il Caseificio Sibilla del Consorzio Fattorie Marchigiane/Trevalli è l'unica realtà produttiva rimasta nel paese in provincia di Fermo, nelle Marche, colpito dal sisma del 26 ottobre. Lì si produce la maggior parte della mozzarella stg (specialità tradizionale garantita) realizzata in Italia

Per la maggior parte sono sfollati: la notte dormono in auto o in roulotte, magari ospiti di alcuni famigliari. Perché il sisma ha distrutto o gravemente danneggiato le loro case dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia lo scorso 26 ottobre. Nonostante questo, ogni giorno vanno al lavoro. E mandano avanti il Caseificio Sibilla del Consorzio Fattorie Marchigiane/Trevalli, l’unica realtà produttiva che oggi è rimasta ad Amandola, in provincia di Fermo, nelle marche. E’ da lì che proviene la maggior parte della mozzarella stg (specialità tradizionale garantita) realizzata in Italia, e l’attività lavorativa prosegue nonostante le difficoltà il lavoro della filiera, comprese le 5 cooperative che raccolgono il latte di oltre 200 aziende conferenti provenienti dalle province di Pescara, Teramo, Chieti, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Fermo.

La Mozzarella Stg è un formaggio fresco a pasta filata ottenuto secondo un processo di lavorazione tipico tramandato per millenni dai contadini locali e certificato dall’Unione Europea come specialità tradizionale garantita (regolamento CE n. 509/2006), un marchio volto alla tutela delle produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali.

Con 30mila tonnellate di latte lavorato ogni anno, il caseificio di Amandola realizza 4.300 tonnellate di mozzarella in maggior parte stg e ricotta e ha visto la produzione aumentare del 10% nel 2016. TreValli, che ha sede nella Marche, è composta sul territorio nazionale da 11 cooperative di base e un consorzio, e riunisce circa mille produttori agricoli. Con un fatturato 2015 da 211,5 milioni di euro e più di 600 addetti, Trevalli Cooperlat è la terza realtà cooperativa del settore lattiero caseario in Italia.