Europei di Calcio Francia 2016

Inghilterra-Islanda 1-2, è Brexit anche a Euro 2016: britannici sconfitti in rimonta. Hodgson annuncia le dimissioni – Video

Le reti tutte nel primo tempo. Rooney porta in vantaggio la sua squadra su rigore, ma gli avversari trovano il pareggio un minuto dopo con Sigurdsson. Completa il ribaltone Sigthorsson, con la complicità del portiere del Manchester City

E’ Brexit anche agli Europei di calcio 2016. L’Inghilterra di Roy Hodgson perde 1-2 contro la rivelazione Islanda agli ottavi di finale e saluta la competizione continentale. E così il commissario tecnico Roy Hodgson, a fine partita, annuncia le dimissioni.

“Mi spiace che finisca così, ma queste cose accadono – spiega l’allenatore inglese – Spero che vedrete presto l’Inghilterra in una finale di un torneo prestigioso. Ora è tempo che qualcun altro si occupi del progresso di un gruppo di giocatori affamati ed estremamente talentuosi. Si sono comportati in modo fantastico e hanno fatto tutto quello che ho chiesto loro”.

Le reti tutte nel primo tempo. Gli inglesi passano in vantaggio dopo appena 5 minuti: il portiere islandese Halldorsson commette un’ingenuità atterrando Sterling in area e l’arbitro concede il rigore. Wayne Rooney tira un penalty potente e rasoterra, portando avanti i Lions. Ma passa solo un minuto e l’Islanda pareggia i conti: complice una difesa inglese impreparata, Sigurdsson si ritrova solo davanti al portiere e segna senza troppi problemi. Dodici minuti più tardi, si completa la rimonta. Un’azione ben costruita da parte degli islandesi è finalizzata dal tiro di Sigthorsson, per la verità non irresistibile. Ma il portiere inglese Joe Hart si getta goffamente sul pallone che gli scivola dalle mani e finisce in rete. Nel secondo tempo, la nazionale inglese prova a dare l’assedio alla porta avversaria, ma senza mai impensierire seriamente Halldorsson. La nazionale di Lagerback si qualifica così ai quarti, dove affronterà la Francia il 3 luglio a Saint Denis.