Capitoli

  1. Migranti, “le barche partono stanotte”. Segnalazioni e inchieste, ma nessuno ferma i trafficanti
  2. "TRAFFICO ANCHE DALLA TURCHIA, MA ISTANBUL NON COLLABORA"
  3. "DOPO MARE NOSTRUM PIU' DIFFICILE LA CACCIA AI TRAFFICANTI" 
Cronaca

Migranti, “le barche partono stanotte”. Segnalazioni e inchieste, ma nessuno ferma i trafficanti

L'Italia sa addirittura in anticipo della partenza dei barconi dall'Egitto, come dimostra un documento che ilfattoquotidiano.it ha potuto consultare. Ma mentre le traversate e i naufragi aumentano, la lotta ai trafficanti diventa sempre più difficile. Perché il business sulle coste del Nordafrica è florido e il Cairo non interviene e non collabora con i nostri magistrati. Idem la Turchia, nonostante i fondi ricevuti dall'Ue. E con la fine di Mare nostrum si perdono informazioni preziose. Parlano gli investigatori in prima linea nel contrasto ai signori delle stragi

“Le due barche dovrebbero partire stanotte, domani o dopodomani”. C’è anche l’indicazione del porto, Rasheed, vicino ad Alessandria d’Egitto, noto snodo del traffico di migranti. C’è persino il nome del capitano che si appresta a tentare la traversata, nonché l’indicazione di un negozio dove sono raccolti i “passeggeri”. Tradotto: spesso le autorità italiane sanno dei barconi in arrivo ancora prima che salpino verso le nostre coste, magari per colare a picco trascinandosi dietro il loro carico umano, come è accaduto più volte la scorsa settimana. Con un bilancio di 880 morti, secondo l’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). La segnalazione riservata, che ilfattoquotidiano.it ha potuto consultare, è una delle tante. Risale al 16 maggio ed è stata raccolta e diramata dalla centrale operativa della Guardia costiera – Maritime Rescue Coordination Centre Rome, che fa capo al ministero delle Infrastrutture – a diversi comandi e centri investigativi coinvolti nel contrasto al traffico.

 

L’Italia ha molte informazioni sui movimenti via terra, sui porti di partenza in Egitto e in Libia, sulle grandi organizzazioni criminali che lucrano sulla pelle di chi cerca fortuna in Europa. Ma non riesce a fare molto di più che soccorrere i migranti in mare e arrestare un po’ di scafisti, l’ultimo anello della catena criminale. Anzi, come dimostrano le carte delle inchieste, i trafficanti rassicurano i loro “clienti” spiegando loro che dal mare sarà lanciato un Sos e l’ultima parte del viaggio sarà a carico dalla Marina militare italiana. Complici la chiusura delle frontiere in Europa e l’arrivo della bella stagione – è la facile previsione degli investigatori impegnati sul campo – le traversate continueranno ad aumentare. In inverno non si sono certo interrotte, ma in queste settimane si sono registrati flussi  tra 1.300 e 2000 arrivi al giorno, calcola un investigatore. Le armi per affrontare la (perenne) emergenza, però, sono sempre più spuntate.