Politica

Governo, Calenda giura da ministro. Alla Boschi le Pari opportunità

Il nuovo titolare dello Sviluppo: "Sarà unagestione di squadra". Al ministro per le Riforme anche la presidenza sulle adozioni internazionali

Carlo Calenda ha giurato da ministro dello Sviluppo economico. La cerimonia al Quirinale, presieduta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella insieme a Ugo Zampetti, segretario generale del Colle, e Roberto Corsini, consigliere militare. “Sarà una gestione del ministero il più possibile di squadra”, ha detto Calenda nella prima conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il giuramento al Quirinale. E ha aggiunto: “E’ un ministero complesso e serve una panchina lunga”.

Nelle stesse ore al ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, è stata assegnata “la presidenza sulle adozioni internazionali e la delega per le pari opportunità”. Ad annunciarlo, nell’ambito della riattribuzione delle deleghe di governo, è stato il presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Che ha aggiunto: “Adesso penso che la tematica delle pari opportunità debba trovare nuova linfa”. Nuove deleghe anche per Franca Biondelli (Pd), sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali. Tra queste le condizioni di conciliazione e mediazione delle controversie collettive di lavoro nel settore privato e la disciplina degli ammortizzatori sociali, dei trattamenti di integrazione salariale, dei trattamenti di disoccupazione e mobilità.