Mondo

Narcotraffico, arrestato Gerson Galvez erede del boss messicano El Chapo

Su Galvez, detto"Caracol" e ricercato in patria per un centinaio di omicidi, pendono tre accuse per traffico di droga e criminalità organizzata. Catturato anche perché voleva essere vicino alla fidanzata

Arrestato Gerson Galvez, il trafficante di droga più ricercato del Perù erede del boss messicano Joaquim “El Chapo” Guzman, catturato qualche mese fa. A capo della banda criminale Barrio King, che controlla il traffico di cocaina nella città portuale di Callao, il narcotrafficante è stato portato a Lima dalla Colombia. L’uomo è stato individuato dalle forze dell’ordine in un centro commerciale a Medellin dopo essere stato segnalato, nei mesi scorsi, in Ecuador, a Panama e quindi in Colombia.

Su Galvez, soprannominato “Caracol” (lumaca, ndr) e ricercato in patria per un centinaio di omicidi, pendono tre accuse per traffico di droga e criminalità organizzata. Secondo la polizia colombiana, l’uomo si era spostato a Medellin per contattare ex membri del defunto cartello della droga Envigado Office ed essere vicino alla sua fidanzata, una cittadina venezuelana che vive nella città colombiana.

Ora verrà messo a disposizione della Corte penale peruviana. “L’arresto è il risultato di un paziente e faticoso lavoro della polizia nazionale con i Paesi vicini” dice il ministro dell’Interno Jose Luis Perez Guadalupe.